11. Miti e note. Musica con antichi racconti

Details

Polymnia. Collana di Scienze dell’Antichità.
Studi di filologia classica. 11

La musica è il tema intorno al quale si è costituita questa raccolta di scritti di Franco Serpa. Altri due campi d’indagine che hanno impegnato gran parte delle sue energie costituiscono il criterio di selezione con cui la raccolta è stata concepita: la musica e il suo rapporto con il mondo classico e con il mito cristiano. Rispetto all’ideale umanistico di uno sviluppo produttivo delle nostre radici culturali, attraverso le varie forme espressive dell’arte, la musica degli ultimi quattro secoli costituisce un risultato di ricchezza unica. I saggi scelti su teatro, opera, musica e i loro rapporti con i miti classici e cristiani non esauriscono di certo gli interessi e i campi di indagine dell’autore, ma ne costituiscono, probabilmente, la più efficace sintesi.

Franco Serpa ha insegnato Letteratura latina nell’Università di Trieste fino al 2003. Dopo essersi laureato a Roma nel 1953, ha lavorato nella Sezione Musica dell’Enciclopedia dello spettacolo. Oltre che nell’esegesi dei testi classici, egli si è impegnato in ricerche sulle poetiche della musica nel romanticismo e nel decadentismo austro-tedeschi e sulla presenza delle figure mitiche greche nell’arte drammatica e musicale del Novecento.

Curatori: Lorenzo De Vecchi, Corrado Travan

ISBN 978-88-8303-249-3 (print)

ISBN 978-88-8303-805-1 (online)

Miti e note. Musica con antichi racconti
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2009)
    Serpa, Franco
    La musica è il tema intorno al quale si è costituita questa raccolta di scritti di Franco Serpa. Altri due campi d’indagine che hanno impegnato gran parte delle sue energie costituiscono il criterio di selezione con cui la raccolta è stata concepita: la musica e il suo rapporto con il mondo classico e con il mito cristiano. Rispetto all’ideale umanistico di uno sviluppo produttivo delle nostre radici culturali, attraverso le varie forme espressive dell’arte, la musica degli ultimi quattro secoli costituisce un risultato di ricchezza unica. L’attività intellettuale – e didattica – di Franco Serpa si è fondata e si fonda sul valore imperituro di quelle radici e sulla necessità di ripensare costantemente i loro significati. I saggi scelti su teatro, opera, musica e i loro rapporti con i miti classici e cristiani, non esauriscono di certo gli interessi e gli entusiasmi di Franco Serpa, ma ne costituiscono, probabilmente, la più efficace sintesi.
    Miti e note - Musica con antichi racconti
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2016-07-05)
    Serpa, Franco