Le regole del gioco

Details

Questa ricerca riguarda il tema dell’intermodalità in termini di risposta tecnica, tipologica, architettonica dei sistemi infrastrutturali, considerando il rapporto di questi con il territorio e il paesaggio.

Lo studio è partito dall’ipotesi di sviluppo di un polo intermodale organico all’Aeroporto di Ronchi dei Legionari ed integrato con la rete infrastrutturale del trasporto pubblico locale e ferroviario, il tutto calato in un allargato scenario di sostenibilità degli interventi nel medio periodo, aggiornato alle condizioni dell’attuale congiuntura economica.

L’attività di verifica delle ipotesi di studio è stata svolta modellando alcuni scenari alternativi tra loro, a due scale, urbanistica e architettonica. In funzione del grado di dettaglio raggiunto, in particolare alla scala architettonica relativa al polo intermodale, è stato possibile individuare un assetto di elevato dettaglio coerente con il quadro dei dati finanziari. Questo ha permesso di riconoscere, tra le alternative valutate, una univoca proposta quale soluzione da privilegiare.

Successivamente si è provveduto alla verifica urbanistica; gli scenari individuati a questa scala, nel loro insieme, costituiscono invece un quadro di opzioni alternative, definite in base al grado di compatibilità con la soluzione individuata del polo intermodale, quadro assunto quale elemento invariante compatibile con tre diversi regimi e intensità di utilizzo, al fine di verificare una condizione minima, ottimale e di crisi del sistema nel suo complesso.

Le alternative possibili individuate testimoniano il grado di versatilità dell'assetto proposto per l'ambito che permette nel suo complesso di optare tanto per uno degli scenari proposti quanto per un assetto complesso che strutturi in modo più articolato le soluzioni offerte.

Giovanni Fraziano, Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana, ha coordinato in qualità di responsabile scientifico il gruppo di lavoro composto da Thomas Bisiani, Luigi Di Dato, Claudio Meninno, Adriano Venudo e Marko Verrispan , Architetti e Dottori di ricerca in Progettazione architettonica e urbana, che svolgono attività didattica presso il Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

Il progetto di ricerca “Architettura e intermodalità, definizione delle linee guida necessarie alla configurazione architettonica del polo intermodale annesso all’Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari” ha ottenuto la menzione d’onore al premio The Plan Best Paper 2015 ed è risultato vincitore del premio The International Propeller Club Port of Monfalcone 2015.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    LE REGOLE DEL GIOCO. Scenari architettonici e infrastrutturali per l’Aeroporto FVG
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2015)
    Fraziano, Giovanni
    ;
    Bisiani, Thomas
    ;
    Di Dato, Luigi
    ;
    Meninno, Claudio
    ;
    Venudo, Adriano
    ;
    Verri, Marko
    Il volume raccoglie l’esito finale della ricerca operativa riguardante il tema dell’intermodalità in termini di risposta tecnica, tipologica, architettonica dei sistemi infrastrutturali, considerando il rapporto di questi con il territorio e il paesaggio. Lo studio è partito dall’ipotesi di sviluppo di un polo intermodale organico all’Aeroporto di Ronchi dei Legionari e integrato con la rete infrastrutturale del trasporto pubblico locale e ferroviario, il tutto calato in un allargato scenario di sostenibilità degli interventi nel medio periodo, aggiornato alle condizioni dell’attuale congiuntura economica. L’attività di verifica delle ipotesi di studio è stata svolta modellando alcuni scenari alternativi tra loro, a due scale, urbanistica e architettonica. In funzione del grado di dettaglio raggiunto, in particolare alla scala architettonica relativa al polo intermodale, è stato possibile individuare un assetto di elevato dettaglio coerente con il quadro dei dati finanziari. Questo ha permesso di riconoscere, tra le alternative valutate, un’univoca proposta quale soluzione da privilegiare. Si è infine provveduto alla verifica urbanistica; gli scenari individuati a questa scala, nel loro insieme, costituiscono invece un quadro di opzioni alternative, definite in base al grado di compatibilità con la soluzione individuata del polo intermodale, quadro assunto quale elemento invariante compatibile con tre diversi regimi e intensità di utilizzo, al fine di verificare una condizione minima, ottimale e di crisi del sistema nel suo complesso. Le alternative possibili individuate testimoniano il grado di versatilità dell'assetto proposto per l'ambito che permette nel suo complesso di optare tanto per uno degli scenari proposti quanto per un assetto complesso che strutturi in modo più articolato le soluzioni offerte.
      1176  1974