(EUT Edizioni Università di Trieste, 2021)
    Digressioni su La forma della relazione: il diritto
    Cossutta, Marco
    Il testo propone alcune riflessioni intorno al concetto di relazione politica con particolare riguardo alla concezione liberale ed alla critica bakuiniana.
    L’arte del difendere. Prospettive storiche e ricostruttive della figura dell’avvocato
    Mazzuca, Jessica
    Il presente lavoro analizza la figura dell’avvocato nella sua evoluzione storica e sociale. L’avvocatura inizialmente informata al formalismo, alla neutralità e avalutatività dell’interprete, soprattutto del periodo fascista, è, oggi, investita di nuovi doveri e responsabilità verso gli altri e verso la società, che si aggiungono a quelli iscritti nel codice deontologico ed anzi ne costituiscono una preliminare chiave di lettura ed interpretazione. Conseguentemente, da questa particolare prospettiva di approfondimento discende un nuovo scenario, nel quale il baricentro non è più rappresentato dalla sola protezione del prestigio della categoria, poiché l’avvocatura è chiamata a svolgere un ruolo nuovo di difesa dei diritti affidatale dalla Costituzione nei confronti di ogni forma di potere. Come rispondere, quindi, alle sfide poste dal mutamento di contesto?
    Positivismo e anarchia: Pietro Gori e la sociologia criminale
    Scerbo, Alberto
    Fissati gli elementi distintivi della dottrina anarchica di Gori, si ricostruisce la sua formazione positivistica di base e l’influenza avuta dagli studi antropologici e dalle ricerche della scuola positiva di diritto penale sulla sua concezione giuridica, soprattutto in tema di processo, di determinazione ed esecuzione della pena. L’approccio positivistico spiega il tentativo di delineare una sociologia criminale di matrice anarchica, di cui sono analizzati caratteri peculiari e ambiguità.