04 Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Trieste

Storia dell'Università di Trieste. Mito, progetti, realtà.
    (LINT, 1997)
    Vinci, Anna Maria
    L'Università di Trieste, articolata in più Facoltà, nasce solo nel 1938, quando il secondo conflitto mondiale è ormai alle porte: la decisione ministeriale di concedere a Trieste "l'Università completa" è frutto del clima di guerra e sarà poi la guerra a regolare i primi passi dell'istituzione. Si tratta comunque di una nascita "annunciata" ormai da molti anni: già nel 1924, il nome di "Università" nobilita l'lstituto superiore di scienze economiche e commerciali, sorto dalla riforma della vecchia Scuola superiore di commercio-fondazione Recvoltella. Quel nome è di certo un pegno per il futuro, ma è soprattutto l'esibizione di una promessa assolta: "la nuova Italia" raccoglie simbolicamente le insegne del glorioso mito irredentista dell'Università italiana a Trieste. "Nomi belli" e belle apparenze: per lungo tempo non c'è spazio per un'ipotesi reale di sviluppo. La storia dell'Università di Trieste è quindi anche la storia di un mito ottocentesco che si rinnova sotto nuove spoglie e che condiziona il presente. Ed è poi la storia dei molti progetti formulati (in sede nazionale e locale, all'interno ed all'esterno del mondo accademico) per dare slancio ad un'istituzione collocata ai confini orientali della Nazione: spesso sono progetti di grande vivacità e ricchezza, altre volte, invece, sono progetti di arroccamento e di chiusura, a seconda del modo di intendere il concetto di confine. Raramente realizzati, essi tuttavia rappresentano la parabola di una vicenda culturale.