QuaderniCIRD 12 (2016)
Permanent URI
Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti
delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte prima
SOMMARIO
Luciana Zuccheri
Michele Stoppa
Prima parte
Indirizzi di saluto e contributi introduttivi
Daniele Del Santo
Alessandro Fonda
Roberto Rizzo
Giuliano F. Panza
Giuliano F. Panza
L’impegno dell’Accademia dei Lincei per l’innovazione didattica: il polo di Trieste
Daniele Del Santo
Istituzione, attivazione e organizzazione dei PAS all’Università degli Studi di Trieste
Seconda parte
I percorsi formativi dei PAS scientifici: organizzazione, punti di forza e di debolezza
Luciana Zuccheri, Franco Obersnel
Giorgio Pastore
Il PAS A049 - Matematica e Fisica. L’organizzazione generale e il percorso di Fisica
Patrizia Nitti
Lucilla Dolzani
L’ambito biologico. Il PAS A057 - Scienza degli alimenti
Patrizia de Luca, Gianluigi Gallenti, Michele Bertoni, Giuseppe Citarella
Chiara Ottavia Navarra, Fulvia Costantinides, Roberto Di Lenarda
Michele Stoppa, Patrizia Nitti
Gianfranco Battisti, Michele Stoppa
L’ambito geografico. Il PAS A039 – Geografia
Terza parte
Le attese della Scuola
Luciana Zuccheri
Premessa alla Tavola rotonda “Le attese della Scuola”
Valentina Feletti
Jasmin Nonis
Le attese delle Scuole del primo ciclo
Cinzia Scheriani
Le attese delle Scuole del primo ciclo
Clementina Frescura
Le attese degli Istituti Tecnici
Elide Catalfamo
L’esperienza dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
Patrizia Dall’Antonia
L’esperienza della Società Chimica Italiana
Anna Rambelli
L’esperienza dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica
Gianfranco Battisti
L’esperienza dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Maria Peressi
L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l’Università di Trieste
Roberto Rizzo
L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche - Chimica presso l’Università di Trieste
Luciana Zuccheri
L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche – Matematica presso l’Università di Trieste
Loredana Addimando, Verena Zudini
La formazione degli insegnanti nel Canton Ticino
Quarta parte
Risorse digitali per la formazione dei docenti
Luciana Zuccheri, Verena Zudini
Risorse digitali open access. L’esperienza della rivista QuaderniCIRD
Caterina Bembich, Gisella Paoletti
Galleria fotografica
Michele Stoppa, Giovanni Giurco, Sonia Trento
I lavori della prima Giornata di Studi
Norme redazionali
Norme generali per i collaboratori della rivista «QuaderniCIRD»
Details
Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte prima.
Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Università di Trieste.
Direttore responsabile: Luciana Zuccheri.
Comitato editoriale: Furio Finocchiaro, Helena Lozano Miralles, Tiziana Piras, Paolo Sorzio, Michele Stoppa, Verena Zudini. Revisione sunti in inglese: Monica Randaccio.
Numero monografico a cura di: Michele Stoppa e Luciana Zuccheri.