01 Lorenzo Lotto: Il libro di spese diverse

Details

Il Libro di spese diverse (1540-1556) presenta fedelmente la dimensione artistica e sociale in cui Lorenzo Lotto ha agito nella fase finale della sua vita, caratterizzata da continui trasferimenti tra Veneto e Marche. La presente edizione del manoscritto conservato a Loreto è arricchita dal frutto di nuovi studi, che nell’introduzione pongono in evidenza l’adesione da parte dell’artista ai caratteri più originali del Rinascimento italiano, attraverso l’uso di una rudimentale forma di partita doppia, sistema contabile che esprime in modo paradigmatico i grandi progressi della società italiana del tempo. Il commento e gli apparati (glossario e indici) forniscono per la prima volta un supporto alla consultazione di questa fonte, grazie all’analisi approfondita delle note registrate dall’artista.

Francesco De Carolis, attualmente è docente presso la University of New Hampshire, sede italiana di Ascoli Piceno. Dottore di ricerca all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si è laureato in Storia dell’arte ad Urbino e specializzato a Siena. Ha condotto le sue ricerche anche alla Johns Hopkins University di Baltimora e quale borsista della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. Studia l’arte italiana del Rinascimento, con particolare riferimento alla pittura in area marchigiana, interessandosi di aspetti come il collezionismo e la ritrattistica. Ha collaborato alla realizzazione di diverse mostre, tra cui Un maestro del Rinascimento. Lorenzo Lotto nelle Marche (Venaria Reale, 2013) e Ornament and Illusion. Carlo Crivelli of Venice (Boston 2015-2016).



Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    Lorenzo Lotto. Il libro di spese diverse
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2017)
    Lotto, Lorenzo
    ;
    De Carolis, Francesco
    Il Libro di spese diverse (1540-1556) presenta fedelmente la dimensione artistica e sociale in cui Lorenzo Lotto ha agito nella fase finale della sua vita, caratterizzata da continui trasferimenti tra Veneto e Marche. La presente edizione del manoscritto conservato a Loreto è arricchita dal frutto di nuovi studi, che nell’introduzione pongono in evidenza l’adesione da parte dell’artista ai caratteri più originali del Rinascimento italiano, attraverso l’uso di una rudimentale forma di partita doppia, sistema contabile che esprime in modo paradigmatico i grandi progressi della società italiana del tempo. Il commento e gli apparati (glossario e indici) forniscono per la prima volta un supporto alla consultazione di questa fonte, grazie all’analisi approfondita delle note registrate dall’artista.
      1591  10939