Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Permanent URI
Browse
Recent Submissions
- PublicationArchivio di controllo editori(2007-08-09T08:52:03Z)Munda, MyriamLa relazione esamina procedimenti e procedure relative all’elaborazione e all’allestimento di un catalogo bibliografico collettivo di editori, considerandone le problematiche connesse in ambiente elettronico, e prospetta indicazioni per la definizione di linee guida in vista dell’estensione della catalogazione relazionale agli editori per il libro moderno, o comunque per il trattamento indicale di polo, corrente e retrospettivo, in una fase di revisione normativa.
891 2953 - PublicationProblems in the integration of text and graphs(2007-11-28T11:18:43Z)Paoletti, GisellaThe aim of the present investigation was to establish the degree to which undergraduates use information in graphs inserted into written texts. Textbooks typically present graphs as do journals, newspapers, and magazines. Hence, university students repeatedly encounter graphs, both in and out of class, and the general assumption is that they will develop a solid knowledge base about how to interpret graphs by being extensively exposed to them. The present study investigated whether undergraduates integrate text information with accompanying data graph information and to what extent. The results from 100 students indicate that just a minority of the students perform integrative comprehension processes. Most of them attempt to obtain the meaning from the text and process graphs shallowly.
1243 1330 - PublicationTrova l'implicito(2007-09-24T12:00:24Z)Sbisà, MarinaSono qui raccolti i materiali usati e i dati ottenuti nel corso della ricerca sulla comprensione dell'implicito nei libri di testo di storia e geografia per la scuola media, che ho svolto nel 1999-2000 presso la Scuola Media Inferiore "Addobbati-Brunner" di Trieste, con la collaborazione della prof. Gabriella Nuciforo Paoletti. Scopo della ricerca era sperimentare la possibilità di sollecitare gli alunni alla comprensione dell'implicito, necessaria alla comprensione complessiva di qualsiasi testo e particolarmente importante nel contesto scolastico ai fini dell'apprendimento. Senza comprensione dell'implicito infatti non si possono fare riassunti, né riformulazioni che rispondano a domande riguardanti informazioni che il testo non fornisce in modo esplicito ma che sono da esso presupposte o suggerite. Agli alunni veniva consegnato un breve brano e una lista di domande, con la consegna di leggere attentamente il brano e rispondere alle domande ricavando la risposta dal brano stesso.
1662 1970