Rendiconti dell'Istituto di Matematica dell'Università di Trieste: an International Journal of Mathematics vol.02 (1970)

Intervalli d'attesa fra successi contigui in condizioni di scambiabilità
    Strudthoff, Mario
    Vengono studiati, con particolare riguardo alle proprietà del primo e secondo ordine, il processo stocastico degli intervalli d'attesa fra successi contigui collegato ad una successione di eventi scambiabili (processo illimitato) e quello collegato ad una sequenza finita (processo limitato).
    Sopra un metodo per il calcolo numerico delle radici reali di una equazione a prescindere dala loro separazione
    Bellen, Alfredo
    Utilizzando alcuni risultati dovuti a W. A. Coppel, S. C. Chu e R. D. Moyer, si fanno alcune osservazioni sulla convergenza delle succes¬sioni delle iterate relative a funzioni crescenti, osservazioni che conducono ad un procedimento di calcolo per le radici reali di una equazione f(x)= 0, ove f(x) è una funzione continua a rapporto incrementale limitato. Va notato che tale procedimento prescinde dalla operazione preliminare della separazione delle radici. L'efficacia del metodo viene infine illustrata attra¬verso esempi trattati sul calcolatore elettronico.
    Connection between the n-dimensional affine space A_{n,q} and the curve C, with equation y=x^{q}, of the affine plane A_{2,q}n
    Thas, J. A.
    Indicata con $C$ la curva di equazione $y=x^{q}$ nel piano affine $A_{2,q^{n}}(n\geq1,q=p^{h})$, è definita una struttura d'incidenza $I(C)$ nel modo seguente: i punti sono gli elementi di $C$ , le $C-rette$ sono gli insiemi formati da $q$ punti allineati di $C$ e l'incidenza è quella stessa di $A_{2,q^{n}}\cdot I(C)$ è lo spazio affine a $n$ dimensioni su $GF(q)$ , e due $C-rette$ sono parallele se e solo se le rette corrispondenti di $A_{2,q^{n}}$sono parallele. Ne segue che la determinazione delle calotte di $A_{n,q}(n>2)$ è equivalente alla determinazione delle intersezioni di $C$ con gli archi del piano $A_{2,q^{n}}$.
    Rappresentazione dei piani liberi nello spazio proiettivo
    Chvál, Viliam
    La nota contiene una costruzione di una struttura di incidenza di punti e piani di uno spazio proiettivo che è isomorfa ad un dato piano proiettivo libero di rango finito ed una analoga costruzione per i piani liberi di Moebius.
    Su alcune approssimazioni di tipo razionale per le funzioni circolari
    Guerra, Sergio
    Utilizzando una ben nota formula di quadratura, si conseguono, per le funzioni circolari,approssimazioni di tipo razionale numericamente efficaci.
LICENZA