QuaderniCIRD 06 (2013)

Details

QuaderniCIRD n. 6 (2013)
La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010. Parte B.
Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Università di Trieste.
Direttore responsabile: Luciana Zuccheri.
Comitato editoriale: Furio Finocchiaro, Helena Lozano Miralles, Tiziana Piras, Paolo Sorzio, Michele Stoppa, Anna Maria Ferluga.
Revisione sunti in inglese: Monica Randaccio.
Numero monografico a cura di: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa e Verena Zudini.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 9
  • Publication
    Norme generali per i collaboratori della rivista QuaderniCIRD
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
      577  267
  • Publication
      579  331
  • Publication
    Riflessioni sulle attività del progetto “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
    Ursini, Sonia
    Le attività laboratoriali svolte durante la manifestazione “La matematica dei ragazzi” possono essere raggruppate, in generale, in due grandi blocchi: la finalità principale del primo di essi è la motivazione verso lo studio della matematica, quella del secondo è la didattica. Il contributo invita a riflettere su ciascuna di queste due tendenze. Si afferma che per motivare i ragazzi sarebbe auspicabile aiutarli ad assumere un atteggiamento critico verso la matematica, offrendo, ad esempio, degli elementi che li stimolino a riflettere sullo sviluppo storico delle idee matematiche. A proposito della didattica, si fornisce un esempio nel quale si mostra l’importanza di associare spiegazioni teoriche e attività pratiche per migliorare la comprensione e l’apprendimento dei concetti matematici. Infine, si evidenziano le opportunità che la manifestazione “La matematica dei ragazzi” offre non solo per avvicinare i ragazzi alla matematica, ma anche per svolgere ricerche interessanti, con i partecipanti come soggetto di studio.
      805  2273
  • Publication
    Andiamo al massimo, dando il minimo!
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
    Rossi, Loredana
    Il laboratorio di matematica qui descritto presenta un approccio significativo e intuitivo al concetto di massimo e minimo. Partendo da situazioni generali, procedendo per successive semplificazioni e progressive ottimizzazioni dei risultati ottenuti, gli studenti hanno potuto misurarsi con alcuni problemi classici di massimo e minimo.
      1070  3248
  • Publication
    Clima e piogge acide
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
    Candussio, Giuliana
    Il contributo delinea le modalità con cui è stato affrontato in classe, attraverso il ricorso a un approccio di natura sperimentale, lo studio del fenomeno delle piogge acide e vuole mostrare un esempio di integrazione di saperi e di abilità multidisciplinari. Con tale contributo si intende evidenziare l’efficacia di iniziative che comportino una seppur “dosata” applicazione del metodo scientifico.
      974  2683