La SSIS di Trieste si racconta. Esperienze e riflessioni intorno a una Scuola
Permanent URI
Scarica il testo completo / Download full text
Sommario
Bianca Grassilli
Salvatore Di Pasqua
LE BIOGRAFIE PROFESSIONALI
Bianca Grassilli
L’arte possibile dell’insegnare
Luciana Zuccheri
Matematica oltre la Matematica
Anna Storti
Perché studiare la letteratura
Gian Carlo Bertuzzi
Demistificare attraverso la Storia
Giacomo Costa
L’albero della vita e della scienza
ESPERIENZE E RIFLESSIONI
Educare…come? Intervista a Claudio Desinan
Paolo Quazzolo
L’area della musica e dello spettacolo: quale opportunità per l’educazione musicale?
Patrizia Dall’Antonia
Otto anni di laboratorio didattico nella chimica
Michele Stoppa
Formare Docenti. Una sfida per la didattica della geografia
Salvatore Di Pasqua
La relazione docente-allievo: una lettura in chiave biografica
Fabio Francescato
L’area scienze umane: Tirocinio e Didattica della Filosofia
Daniela Picamus
Per una grammatica didattica: un percorso di analisi logica nel laboratorio di lingua italiana
Roberto Spazzali
La mediazione didattica tra “storia esperta” e “storia insegnata”
Michela Calderaro e Milvia Corso
Il “punto” sull’area lingue
Elide Catalfamo
Sapere e saper fare. Un problema cognitivo o un percorso per la competenza/padronanza?
Daniela Picamus e Roberto Spazzali
Caratteri generali e soggetti del tirocinio
Marina Pertot
L’insegnamento nelle scuole con lingua slovena: un’esperienza di “minoranza”
Elena Bortolotti
Il SOS, ovvero formare insegnanti specializzati per il sostegno
Quando il Medioevo interessa la Storia
Intervista a Donata Degrassi
LE VOCI DEGLI SPECIALIZZANDI
Il soggetto “corale” specializzando
Lorenzo Nuovo e Chiara Russi
Chi è davvero Caino?
Federico Skodler
Ecco perché la SSIS è (in teoria) utile
Antonella Tatulli
Riflettere sulla SSIS
Maurizio Pezzanera
Pronto alla sfida
Pensieri e parole
Raffaella Gustini
Il privilegio della SSIS
Postilla dei curatori
APPENDICE
Premessa all’appendice
Luciana Zuccheri
Alcune note storiche sulla SSIS di Trieste
Comitato di proposta interateneo dell’Università di Trieste
Organigramma della SSIS di Trieste
Classi di abilitazione messe a bando
Iscritti alla SSIS di Trieste
Docenti della SSIS
Scuole convenzionate
Insegnanti accoglienti
Albo degli specializzati a cura di Orietta Fantin
Details
L’acronimo SSIS sta per Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario. La sua istituzione a Trieste, avvenuta in consorzio con l’Università di Udine, ha inizio con l’anno accademico 1999/2000. La SSIS di Trieste è una struttura interfacoltà ed è suddivisa in sette macroaree (sei disciplinari ed una comune a tutti gli specializzandi, a carattere psicopedagogico). Ha un direttore, un vicario, sette Coordinatori di area e una propria segreteria didattica. Per attivare i numerosi corsi di insegnamento si serve di collaboratori interni ed esterni all’ateneo triestino. Come in tutte le SSIS d’Italia, vi sono al suo interno alcuni insegnanti delle scuole secondarie che operano con funzione di supervisione e coordinamento del tirocinio. Bianca Grassilli, professore ordinario di Didattica generale, è il Direttore della Scuola. Anna Storti, professore associato di Letteratura italiana, è Coordinatore dell’area Linguistico-letteraria. Salvatore Di Pasqua, docente di materie letterarie nella scuola secondaria, è Supervisore del tirocinio nell’Area funzione docente.