03 La scrittura per il cinema. Il colpo di scena tra adattamento e nuove creatività. Atti del convegno 2023
Permanent URI
Indice
Fabrizio Borin
Introduzione
Enzo Monteleone
Colpire al cuore: emozioni e trucchi del mestiere
Martina Zanco
Il colpo di scena nel cinema, una questione anche produttiva?
Alexander M. Edwards
Il Plot Twist: formule e prescrizioni
Maria Pia Pagani
Scene madri in Cenere con Eleonora Duse
Mojca Cerkvenik
L’utilizzo didattico dell’adattamento cinematografico e di potenziali colpi di scena nell’educazione letteraria
Armando Fumagalli
Colpi di scena nel finale: 'Piccole donne' (2019) di Greta Gerwig
Massimiliano Spanu
Gender Twist
Paolo Quazzolo
Prima dello schermo: colpi di scena in palcoscenico
Sara Tongiani
Riconfigurare il colpo di scena: social, media e piattaforme
Details
MATTADOR è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, il giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno del 2009. Rivolto a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni, il Premio ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica: gli autori selezionati potranno esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti.
www.premiomattador.it
L’importanza della sceneggiatura nella lunga filiera della produzione cinematografica ha motivato il Premio Mattador per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo a dare inizio, insieme alle tradizionali sezioni di Concorso e alle altre attività progettuali, a una serie di incontri, “I Dialoghi di Mattador”, nella forma di Convegni e Giornate di studio annuali intorno e dentro il variegato mondo della scrittura per il film e per le serie televisive nell’orizzonte del vitale rapporto cinema-letteratura in connessione anche con le altre arti. Gli Atti che periodicamente saranno editati - a completamento delle pubblicazioni contenute nella collana “Scrivere le immagini” che ospita le migliori sceneggiature premiate insieme a saggi e riflessioni di più ampio respiro critico - riportano quest’anno le relazioni presentate al Convegno del 2019, dedicato alla sceneggiatura in ordine a uno dei momenti decisivi del film, vale a dire il suo incipit. Gli interventi di sceneggiatori professionisti, studiosi, critici, registi, docenti universitari, professionisti del settore, formatori culturali nella pratica della scrittura visiva, compongono qui un caleidoscopico mosaico utile a chi ama il cinema e in special modo a chi ama e sogna di iniziare a fare il cinema, soprattutto i giovani e i giovanissimi narratori per immagini, ai quali queste pagine sono prioritariamente dedicate.
Le relazioni e gli interventi presentati al Convegno del 2023 dei “Dialoghi di Mattador”, sono uno spazio di riflessione storico-critica ed estetica proposto dall’omonimo Premio per la Sceneggiatura al fine di fornire un sempre più ampio orizzonte culturale delle iniziative, non solo triestine, realizzate nel segno della scrittura cinematografica. Questi Atti si costituiscono come una collana di Studi che periodicamente raccolgono analisi e spunti d’indagine sui differenti temi connessi alla Scrittura Visiva con interventi di varie competenze: sceneggiatori, studiosi, accademici, registi, critici, artisti del disegno e della grafica, professionisti del settore, formatori e tutor accomunati dalla consapevolezza che le pratiche applicative dello scrivere attraverso le immagini sono e saranno decisive nell’esperienza creativa, individuale e collettiva, nella società dello spettacolo contemporaneo.