West & East III (2018)
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)
    Sistemi decorativi parietali di media e tarda età imperiale imitanti rivestimenti marmorei. La fortuna della rota dentata
    Marchisio, Romina
    Il presente contributo analizza la fortuna e la diffusione in pittura del motivo della losanga con rota dentata inscritta nell’area orientale dell’impero. Gli esempi riguardano l’edilizia privata e l’architettura funeraria. L’arco cronologico comprende contesti che vanno dalla media età imperiale (fine II-III sec. d.C.) alla tarda antichità (VI sec. d.C.). Lo studio consente di cogliere come il motivo venga usato nei secoli, senza soluzione di continuità, nelle differenti temperie culturali.
    La chiesa di S. Stefano a Cividate Camuno (BS). Proposta di rilettura dei dati di scavo
    Spalla, Elena
    ;
    Sironi, Simona
    L’area della rupe di S. Stefano a Cividate Camuno (bs), oggetto di scavi svolti negli anni Settanta del secolo scorso e di recenti saggi stratigrafici, ha restituito tracce di un insediamento che dall’epoca protostorica ha avuto continuità fino all’età moderna. Il presente contributo intende fornire un’analisi delle poche fonti scritte e dei dati materiali in possesso, per ricostruire il quadro complessivo dell’area. In particolare, si è affrontato lo studio delle strutture relative alla fase altomedievale della chiesa, con rifacimenti protoromanici e moderni, e delle sepolture scavate sia all’interno dell’aula sia nell’area del sagrato meridionale. Chiude il contributo una sintetica analisi delle tracce del culto di S. Stefano protomartire nella Valle Camonica.
    La topografia di Medma: un repertorio aggiornato di studi e ricerche
    Francesconi, Alessandra
    Il presente contributo è una raccolta e aggiornamento dei principali interventi archeologici e contributi scientifici riguardanti il territorio dell’antica Medma dai primi decenni del Novecento ai giorni nostri. Dopo anni di azioni di tutela e pochi tentativi, ormai datati, di restituzione topografica, si rende necessario riunire le evidenze archeologiche esistenti al fine di ricostruire per quanto possibile la topografia urbana ed extraurbana. I pochi dati editi restituiscono per l’epoca classica ed ellenistica (inizio V - primi decenni del III secolo a.C.) numerose evidenze archeologiche: lacerti di reticolo urbano, suddiviso in aree abitate e aree sacre, e una vasta zona extraurbana dedicata alle necropoli. Rimangono molti i problemi topografici aperti, come quello della localizzazione dell’emporion, delle fortificazioni perimetrali della polis e della definizione dell’area ovest dell’abitato; molti ancora, infine, i dati in attesa di pubblicazione, come quelli della vasta necropoli.
    «Εὐοῖ», un grido straniero ad Atene. Agalmata ateniesi di Dioniso imberbe nel V secolo a.C.: testimonia et fragmenta
    GAGLIANO, ELENA
    Il contributo esamina il problema della presenza di Dioniso imberbe nei contesti sacri di Atene durante il V e il IV secolo a.C. L’esame della documentazione porta alla conclusione che la comparsa del tipo non possa essere rialzata oltre l’inizio del IV secolo a.C. Essa tende a escludere l’esistenza di agàlmata attici di Dioniso imberbe in età classica, durante la quale non è stato possibile individuare testimonianze indirette riconducibili a forme di culto del dio in tale foggia.