Beni comuni / Beni in comune. Lezioni e dialoghi

Details

Bruno Callegher insegna Storia della moneta e numismatica e ha tenuto corsi di Museologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige alcune collane editoriali, tra cui Rei Nummariae Scriptores. Tra le sue pubblicazioni: Coins and Economy in Magdala/Taricheae (Series Archaeologica), (Brill-Vandenhoeck & Ruprecht, 2023); Following the Coins from the Excavations at Khirbet Qumran 1951-1956 and Ain Feshkha 1956-1958, (Brill-Vandenhoeck & Ruprecht, 2023).

Paolo Evangelisti studia la storia del pensiero politico ed economico medievale. Tra le sue monografie: La balanza de la soberanía. Moneda, poder y ciudadanía en Europa (ss. XIV-XVIII), (Editorial Ausa, 2015); La Pensée économique au Moyen Âge. Richesse, pauvreté, marchés et monnaie, (Editions Classiques Garnier, 2021).

Elisabetta Vezzosi insegna Storia degli Stati Uniti d’America e Storia delle donne e di genere all’Università degli Studi di Trieste. È membro della redazione della Rivista “Contemporanea” (Il Mulino). Tra i lavori più recenti: la cura del numero monografico della rivista “Contemporanea” Inventing Global Environment (2024) e il saggio in volume Le mouvement anti-nucléaire des femmes en Italie. Pacifisme, environment, société, (Karthala, 2023).

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    Beni comuni / Beni in comune. Lezioni e dialoghi
    (2025)
    CALLEGHER, BRUNO
    ;
    Evangelisti, Paolo
    ;
    Vezzosi, Elisabetta
    La definizione di Beni Comuni esige un ripensamento semantico che ne eviti la banalizzazione. Avvicinarsi con metodo ai Beni Comuni ne svela la complessità sfidante per le ricadute in vari ambiti, dall’economia alla storia, dalla filosofia al diritto, dalla salute all’istruzione, oltre che nell’ardua definizione dei diritti individuali e collettivi. Essa implica reinterpretazioni giuridiche, interroga sull’interdipendenza tra pubblico e privato, perfino sull’aspirazione al benessere personale. I contributi raccolti nel volume approfondiscono positivamente l’intero spettro di tali questioni.
      37  495