Archivio delle filosofe
Permanent URI
L’Archivio delle filosofe, promosso da SWIP Italia (Società italiana delle donne in filosofia https://swip-italia.org/), è una pubblicazione scientifica in forma di enciclopedia online open access che raccoglie voci sulle donne filosofe ed è curata da un comitato scientifico costituito da filosofe italiane esponenti di diversi ambiti disciplinari.
Lo scopo del progetto è quello di fornire profili in lingua italiana che gettino luce sulla vita, le opere e il pensiero di donne che hanno contribuito allo sviluppo della filosofia dall’antichità ai nostri giorni e che in molti casi sono state svalorizzate o escluse dal “canone” filosofico tradizionale. L’idea è quella di offrire uno strumento di consultazione e di studio, competente e ricco, che costituisca una sollecitazione forte ai fini dell’inserimento delle filosofe del passato e del presente nel “canone filosofico”.
L’Archivio delle filosofe prevede in media sette nuove voci all’anno, pubblicate in formato digitale e rilasciate con una licenza Creative Commons 4.0 (BY-NC-ND).