Rivista di Economia PoT_p.jpg picture

La Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) è una rivista a periodicità quadrimestrale esclusivamente on-line e open-access, promossa e gestita dalla Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET).

REPoT ospita contributi sui temi dell’economia e della politica dei trasporti, predisposti da studiosi e ricercatori, accademici e non, economisti e non.

REPoT si differenzia dalle numerose riviste già pubblicate su questi temi per i seguenti motivi:

- ospita preferenzialmente articoli scritti in italiano, incentrati su temi attinenti l’Italia;

- dedica un’attenzione particolare alla politica dei trasporti. Sono privilegiati, infatti, i contributi incentrarti sugli aspetti normativi invece che su quelli descrittivi o analitici, aspetti questi ultimi invece prevalenti negli articoli pubblicati sulle riviste accademiche;

- è rivolta ad un pubblico non solo accademico, ma anche agli operatori del settore dei trasporti e ai decisori pubblici.

L’obiettivo della Rivista è di contribuire al miglioramento delle conoscenze e delle decisioni sul sistema dei trasporti italiano, pur nella consapevolezza che la dimensione europea e quella italiana sono sempre più inscindibili sia a livello operativo sia a livello politico.


Relativamente ai contenuti specifici della rivista, c’è la consueta ampiezza e varietà: le modalità di trasporto (il trasporto stradale, il trasporto ferroviario, il trasporto aereo, il trasporto marittimo), sia per i passeggeri sia per le merci, le varie forme private e pubbliche di trasporto, l’intermodalità, la logistica, le infrastrutture, i trasporti e lo sviluppo economico, l’impatto ambientale globale e locale, il consumo energetico, il consumo di suolo, la localizzazione ed i diversi aspetti tecnologici ed organizzativi che continuamente alterano il funzionamento del sistema dei trasporti.

 
Type
Journals