Journal Esercizi Filosofici

esercizi_filosofici.jpg picture

Esercizi Filosofici è un rivista filosofica peer-reviewed (ISSN: 1970-0164), che ha sede presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, ed è pubblicata in formato elettronico. Con essa nel 2006 venne dato seguito alla serie degli Annali del Dipartimento di Filosofia, intitolati anche essi Esercizi Filosofici, che era iniziata in forma tradizionale a stampa nel 1992.L'obiettivo della rivista è di pubblicare articoli di alta qualità che forniscano un contributo significativo allo sviluppo della ricerca, teorica e storica, nell’ambito degli studi filosofici in senso ampio, con attenzione per approcci fenomenologici, post-fenomenologici, pragmatisti, analitici, e per tematiche relative a soggetto, identità/alterità, mente, conoscenza, linguaggio, azione. Il giornale pubblica due numeri all’anno, uno a giugno e l’altro a dicembre. Esercizi Filosofici, essendo una rivista senza fini di lucro, non addebita costi di pubblicazione o di gestione a carico degli autori.

Le statistiche sui download degli articoli possono essere consultate al link “visualizza statistiche” collocato in fondo ai metadati del singolo articolo.

Article download statistics can be found clicking on “visualizza statistiche” link at the bottom of metadata set of each article.

Open Access Statement. Tutti gli articoli della rivista sono disponibili a tutti gli utenti sulla rete immediatamente dopo la loro pubblicazione. L’uso e la distribuzione non commerciale con l’ausilio di qualsiasi mezzo è permessa, purché l’autore e il giornale siano menzionati in maniera appropriata.


La posizione di «Esercizi Filosofici» sull’etica editoriale.La pubblicazione di un articolo attraverso un sistema di referaggio anonimo è essenziale per lo sviluppo di una comunità scientifica che si rispetti. Altrettanto essenziale è la condivisione di standard di comportamento etico da parte di tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione della rivista, dall’originalità scientifica dei contributi alla precisione bibliografica quando si discutono le posizioni di altri ricercatori evitando il plagio. Il comitato di redazione di Esercizi Filosofici considera tali standard il fondamento del metodo e della comunicazione scientifica.

Esercizi Filosofici position on publishing ethics. The publication of an article through a peer-reviewed process is intended as an essential feature in the development of a respected scientific community. It is essential to agree upon high standards of expected ethical behaviour for all parties involved in our journal. These standards include originality in research papers, precise references in discussing other scholars’ positions and avoiding plagiarism. Esercizi Filosofici takes these standards extremely seriously, because we think that they embody scientific method and scholarly communication.

All products on this site are released with a Creative Commons license (Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0) http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/.

Volumi 2006-2014. In attesa del loro trasferimento in questo sito, i volumi passati sono disponibli al seguente indirizzo: http://www2.units.it/eserfilo/.