ERAT_OLIM_p_190.jpg picture

ERAT OLIM è la nuova serie del periodico scientifico Materiali e contributi per la storia della narrativa greco-latina, fondato mezzo secolo fa presso l’Istituto di Filologia Latina dell’Università degli Studi di Perugia dal prof. Luigi Pepe, che raccoglieva gli studi e le ricerche di numerosi giovani.

Il nuovo periodico avrà cadenza annuale, carattere tematico e intende raccogliere contributi sulla narrativa greco-latina in generale, ma in particolare su filoni di indagine specifici che paiono degni di essere coltivati e forieri di progressi conoscitivi.

In ragione dell’ampio ventaglio di aspetti coinvolti dalla narrativa greco-latina, sono numerosi i settori concorsuali ai quali la rivista si rivolge e per i quali auspica di essere periodico scientifico di settore.
Secondo la vigente nomenclatura ed in ordine alfanumerico, sono: 10/D1 Storia antica; 10/D2 Lingua e letteratura greca; 10/D3 Lingua e letteratura latina; 10/D4 Filologia classica e tardoantica; 10/E1 Filologie e Letterature medio-latina e romanze; 10/F4 Critica letteraria e letterature comparate; 10/N1 Culture del vicino Oriente antico, del Medio Oriente e dell’Africa; ma anche numerosi altri settori dell’Area 10 ed alcuni dell’Area 11 potrebbero esserne interessati.

Dal punto di vista formale il periodico si attiene alla più aggiornata normativa ANVUR in argomento e particolare attenzione si è inteso prestare al referaggio ‘a doppio cieco’ (e cum grano salis).


Periodico registrato presso il Tribunale di Perugia in data 12.09.2019
Proprietà del Direttore responsabile


ISSN (print): 2785-1958ISSN (online): 2785-1346