OpenstarTs >
EUT-Periodici >
QuaderniCIRD >

QuaderniCIRD 12 (2016) : [34]

Collection home page

Logo
Scarica il FullText


Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti
delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte prima


SOMMARIO

Luciana Zuccheri

Presentazione

Michele Stoppa

Introduzione


Prima parte
Indirizzi di saluto e contributi introduttivi


Daniele Del Santo

Indirizzo di saluto

Alessandro Fonda

Indirizzo di saluto

Roberto Rizzo

Indirizzo di saluto

Giuliano F. Panza

Indirizzo di saluto

Giuliano F. Panza

L’impegno dell’Accademia dei Lincei per l’innovazione didattica: il polo di Trieste

Daniele Del Santo

Istituzione, attivazione e organizzazione dei PAS all’Università degli Studi di Trieste


Seconda parte
I percorsi formativi dei PAS scientifici: organizzazione, punti di forza e di debolezza


Luciana Zuccheri, Franco Obersnel

L’ambito matematico nel PAS A059 - Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel PAS A049 - Matematica e Fisica

Giorgio Pastore

Il PAS A049 - Matematica e Fisica. L’organizzazione generale e il percorso di Fisica

Patrizia Nitti

L’ambito chimico. Il PAS A012 - Chimica agraria; il PAS A013 - Chimica e Tecnologie chimiche; il PAS C240 - Laboratorio di Chimica e Chimica industriale e il PAS C350 - Laboratorio di Tecnica microbiologica

Lucilla Dolzani

L’ambito biologico. Il PAS A057 - Scienza degli alimenti

Patrizia de Luca, Gianluigi Gallenti, Michele Bertoni, Giuseppe Citarella

L’ambito economico. Il PAS A017 - Discipline economico-aziendali e il PAS A019 - Discipline giuridiche ed economiche

Chiara Ottavia Navarra, Fulvia Costantinides, Roberto Di Lenarda

L’ambito delle Scienze della salute. Il PAS A040 - Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia generale e dell’apparato masticatorio

Michele Stoppa, Patrizia Nitti

L’ambito delle Scienze integrate. Il PAS A059 - Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e il PAS A060 - Scienze naturali, Chimica e Geografia, Microbiologia

Gianfranco Battisti, Michele Stoppa

L’ambito geografico. Il PAS A039 – Geografia


Terza parte
Le attese della Scuola


Luciana Zuccheri

Premessa alla Tavola rotonda “Le attese della Scuola”

Valentina Feletti

La funzione docente

Jasmin Nonis

Le attese delle Scuole del primo ciclo

Cinzia Scheriani

Le attese delle Scuole del primo ciclo

Clementina Frescura

Le attese degli Istituti Tecnici

Elide Catalfamo

L’esperienza dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali

Patrizia Dall’Antonia

L’esperienza della Società Chimica Italiana

Anna Rambelli

L’esperienza dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica

Gianfranco Battisti

L’esperienza dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

Maria Peressi

L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l’Università di Trieste

Roberto Rizzo

L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche - Chimica presso l’Università di Trieste

Luciana Zuccheri

L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche – Matematica presso l’Università di Trieste

Loredana Addimando, Verena Zudini

La formazione degli insegnanti nel Canton Ticino


Quarta parte
Risorse digitali per la formazione dei docenti


Luciana Zuccheri, Verena Zudini

Risorse digitali open access. L’esperienza della rivista QuaderniCIRD

Caterina Bembich, Gisella Paoletti

Un corso blended per i Percorsi Abilitanti Speciali. Percezione di utilità e distraibilità nell’uso delle risorse


Galleria fotografica


Michele Stoppa, Giovanni Giurco, Sonia Trento

I lavori della prima Giornata di Studi


Norme redazionali


Norme generali per i collaboratori della rivista «QuaderniCIRD»

 
 
or browse 
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions
View Statistics