OpenstarTs >
EUT-Periodici >
QuaderniCIRD >
QuaderniCIRD 14 (2017) >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13946

Title: Una visita di studio nella Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS). Forme, ambienti e materiali
Authors: De Fiorido, David
Keywords: Didattica delle Scienze
Science Education
Visita di Studio
Study Visit
Laboratorio Territoriale
Territorial Laboratory
Geomorfologia Carsica
Karst Geomorphology
Indice Biotico Esteso (I.B.E.)
Extended Biotic Index
Friuli-Venezia Giulia
Aree Protette
Protected Areas
Val Rosandra (TS)
Rosandra Valley (Trieste, Italy)
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: David De Fiorido, "Una visita di studio nella Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS). Forme, ambienti e materiali", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 283-304
Series/Report no.: QuaderniCIRD
14 (2017)
Abstract: L’esperienza maturata durante il Percorso Abilitante Speciale ha permesso di organizzare un complesso progetto didattico multidisciplinare centrato su una visita di studio nella Val Rosandra (TS). La visita ha seguito un percorso studiato per poter osservare le numerose peculiarità geologiche, storiche e naturalistiche della valle, consentendo agli alunni di sviluppare e approfondire conoscenze e competenze specifiche. Dati i numerosi argomenti da trattare, la visita è stata suddivisa in nove fasi, nel corso delle quali gli alunni hanno svolto attività individuali e di gruppo, tra cui un laboratorio cartografico utilizzando stralci di carte tecniche regionali e un laboratorio biologico-ambientale attuando il Protocollo I.B.E. Il progetto si è concluso con diverse attività di consolidamento.
The experiences of the “PAS” (Percorso Abilitante Speciale) allowed us to organize a multidisciplinary and educational project, which focused on a study in situ in Val Rosandra (TS). During the excursion, the students were able to observe the various geographical and historical features of the valley in order to acquire more specific skills and competence. This visit was divided into nine phases, in which students carried out individual- and group-based activities. A carthographic laboratory, in which propedeutical materials were used (regional technical maps) and a biological laboratory, according to the Extended Biotic Index Protocol (I.B.E.), were organised. Finally, the project drew to a conclusion with the development of various consolidation activities.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13946
DOI: 10.13137/2039-8646/13946
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 14 (2017)

Files in This Item:

File SizeFormat
DeFiorido.pdf1.13 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.