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Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13948

Title: Flysch e frane sottomarine. Proposte per una didattica sul terreno nel Cividalese
Authors: Finocchiaro, Furio
Stoppa, Michele
Keywords: Geoscienze
Geosciences
Rocce Sedimentarie
Sedimentary Rock
Stratigrafia
Stratigraphy
Paleogeografia
Paleogeography
Geomorfologia
Geomorphology
Prealpi Giulie
Julian Pre-Alps
Scuole Secondarie
Secondary Schools
Didattica delle Geoscienze
Geosciences Education
Didattica Territoriale
Territorial Education
Moderna Esposizione
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Furio Finocchiaro, Michele Stoppa, "Flysch e frane sottomarine. Proposte per una didattica sul terreno nel Cividalese", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 338-382
Series/Report no.: QuaderniCIRD
14 (2017)
Abstract: Il contributo intende ribadire l’importanza che le attività didattiche sul terreno assumono ai fini di un apprendimento efficace delle Geoscienze. Dopo un necessario inquadramento sulle caratteristiche geologiche della subregione cividalese (Friuli Venezia Giulia, Italia), viene pertanto delineata una proposta didattica che, privilegiando un approccio di tipo euristico, consenta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, di scoprire in cosa consistano le attività del geologo.
The paper highlights the importance of teaching activities on the ground in order to achieve students’ effective learning of geosciences. After an introduction of the geological features of the Cividale sub-region (Friuli Venezia Giulia, Italy) a didactic proposal was outlined. Moreover, a heuristic approach allowed upper secondary schools students to discover the geologist’s work.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13948
DOI: 10.13137/2039-8646/13948
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 14 (2017)

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