01 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione. A. I (2009), n.1 (gennaio-giugno)

Details

Tigor

Rivista di scienze della comunicazione

A.I (2009), n. 1 (gennaio-giugno)

Direttore responsabile:

Maria Stella Malafronte Venier

Registrazione Tribunale di Trieste di data 16 marzo 2009 n. 1190

Comitato scientifico:

Giampaolo Azzoni

(Università degli Studi di Pavia)

Giuseppe Battelli

(Università degli Studi di Trieste)

Giliberto Capano

(Università degli Studi di Bologna)

Michele Cortelazzo

(Università degli Studi di Padova)

Franco Fileni

(Università degli Studi di Trieste)

Maurizio Manzin

(Università degli Studi di Trento)

Comitato di redazione:

Eugenio Ambrosi,

Gigliola Bridda, Marco Cossutta (direttore scientifico), Danilo Fum, Paolo Moro, Gemma Pastore, Federico Puppo, Gabriele Qualizza, Antonella Tafuri (editor), Roberto Toffolutti, Maila Zarattini

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 13
  • Publication
    Artefatti simbolici e cambiamento organizzativo
    (2009-05-26T15:05:30Z)
    Qualizza, Gabriele
    Superando i limiti insiti nel concetto di “corporate culture”, l’attenzione per gli artefatti simbolici pone le premesse per una visione dinamica dell’organizzazione. I simboli evocano infatti una struttura di significati sempre aperta, mai definitivamente conclusa, capace di congiungere, per il tramite dell’immaginazione, il principio di realtà al progetto del domani.
      2186  9577
  • Publication
    La comunicazione organizzativa motore di un cambiamento lungo due anni
    (2009-05-26T15:05:01Z)
    Ambrosi, Eugenio
    Nel biennio 2007/2008 l’ERDISU di Trieste è stato oggetto di un processo di cambiamento sviluppato su 4 principi-cardine: Condivisione di valori; Controllo dei comportamenti; Comunicazione organizzativa; Decentramento di competenze. Un processo che ha destato l’interesse del progetto “Premiare la qualità” del Dipartimento Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne ha estratto due best practices per l’elenco proposto in autunno all’opinione pubblica a conferma del fatto che nel pubblico impiego lavorano “Non Solo Fannulloni”; ha avuto inoltre una menzione d’onore alla Creative Graz 2008 ed ha conquistato un 2° premio nazionale al COMPA 2008.
      1337  3185
  • Publication
    L'esperienza giuridica digitale tra teoria e prassi: spunti per una riflessione critica
    (2009-05-26T15:04:49Z)
    Favaro, Stefano
    La rivoluzione giuridico-informatica del terzo millennio, sia sotto il profilo del diritto positivo dell’informatica che sotto il versante documentario e cognitivo, tratteggia l’esperienza giuridica digitale contemporanea come quella dimensione “computercentrica” le cui aporie, peraltro, sono superabili solo attraverso il recupero – paradossale ma imprescindibile – proprio della centralità, filosoficamente classica, dell’uomo.
      1113  1828
  • Publication
    La manovra Alfano: una controriforma che limita in modo irragionevole intercettazioni e diritto di cronaca
    (2009-05-26T15:04:35Z)
    Gialuz, Mitja
    Nel presente saggio si analizza la proposta di riforma della disciplina delle intercettazioni telefoniche e del divieto di pubblicazione degli atti processuali avanzata dal Ministro della giustizia Angelino Alfano, attualmente in discussione alla Camera dei deputati. L’Autore giunge a conclusioni critiche, in particolare con riguardo alla prevista estensione del segreto esterno e alla conseguente restrizione del diritto di cronaca giudiziaria: essa appare al contempo irrealistica e irragionevole.
      1206  1614