Options
Il tempo nel tempo
Gasparinetti, Nadia
2009-10-18T20:33:28Z
Abstract
Con gli alunni della mia classe seconda della Scuola Media “Divisione Julia” ci
siamo occupati dello studio delle meridiane.
Questa volta sono stata io a proporre alla classe l’argomento da presentare a
“La matematica dei ragazzi”: l’idea mi era venuta tempo fa, quando degli amici,
che vivono vicino ad Aiello del Friuli, mi parlarono del Museo delle meridiane
che si trova lì e mi procurarono il libro Le ore del sole di Aurelio Pantanali (cfr.
Pantanali, a cura di, 2005). Tra l’altro, non sapevo molto sugli orologi solari e ciò
mi stimolava ad ampliare le mie conoscenze. Ho scelto di lavorare con la classe
seconda perché era formata da soli 20 alunni, tutti collaborativi e – così sembrava
– capaci di organizzarsi. Inoltre, la classe, a causa di pesanti situazioni disciplinari,
era stata penalizzata l’anno precedente per quanto riguardava le attività
extrascolastiche. Si erano così privilegiate le situazioni che portavano a un raggiungimento
degli obiettivi comportamentali, mentre poco spazio veniva dato
al recupero delle abilità di base. Risolti ora i problemi, arrivava finalmente il
momento per le attività laboratoriali, che ben si prestano a recuperi e consolidamento
delle conoscenze acquisite.
Source
"Il tempo nel tempo" , in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: sacmbi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.43-51
Languages
it
File(s)