Options
Poliedrilandia
Gallopin, Paola
2009
Abstract
Da diversi anni “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei” è
parte significativa della mia attività didattica presso il Liceo Scientifico “G. Galilei”
di Trieste in cui insegno: sebbene tale manifestazione si svolga ogni due anni,
l’attività svolta all’interno del Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di
Matematica e Informatica dell’Università di Trieste1mi permette di riflettere in
maniera significativa sulla metodologia adottata nei vari contesti che l’essere
insegnante di matematica mi offre (cfr. Gallopin, 2003, 2004, 2007a e 2007b).
In questo contributo vorrei inizialmente soffermarmi sulle caratteristiche
metodologiche che la costruzione di un laboratorio di matematica comporta.
La trasformazione dell’aula in laboratorio si dimostra essere un buon
ambiente per il cooperative learning (cfr. Comoglio & Cardoso, 1996): nel parlare
con gli altri, e in particolare con i propri pari, si rompe il “contratto didattico”
con l’insegnante e l’allievo si sente maggiormente libero di sperimentare e di
esporre i propri punti di vista.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
"Poliedrilandia", in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.95-106
Languages
it
File(s)