Options
APhEx
APhEx (Analytical and Philosophical Explanation) è una rivista, nata nel 2010, che è dotata di codice ISSN: 2036-9972 ed è pubblicata in formato elettronico. È riconosciuta dall’ANVUR come rivista scientifica per l’Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche).
L’obiettivo della rivista è quello di creare un ambiente che incoraggi lo scambio di idee riguardanti i problemi della ricerca filosofica analitica contemporanea intesa nel suo significato più ampio. Questi problemi appartengono alle diverse sottodiscipline filosofiche quali l'etica, la filosofia politica e del diritto, la logica, la filosofia del linguaggio, la metafisica, l'epistemologia, la filosofia delle scienze pure e applicate (fisica, matematica, chimica, biologia, medicina, informatica, robotica etc.), le scienze cognitive, la filosofia femminista, la filosofia della religione.
La rivista comprende cinque sezioni principali "Temi", "Profili", "Letture Critiche", "Discussioni" e "Open
problems":
- La sezione "Temi" ospita i contributi che offrono una visione panoramica e critica di un tema attraverso le teorie più significative e le autrici e gli autori più influenti nell'ambito di una specifica area di ricerca della filosofia analitica contemporanea attualmente in discussione. Lo scopo è quello di fornire alle lettrici e ai lettori italiani un'idea generale di una questione con uno stile non-storico accessibile a un pubblico di filosofe e filosofi non esperti nello specifico settore.
- La sezione "Profili" ospita i contributi che, oltre a ripercorrere la vita, i concetti e le opere principali di un filosofo o di una filosofa, offrono un'esposizione critica e argomentata degli aspetti più influenti del suo pensiero. Lo scopo è quello di fornire alle lettrici e ai lettori italiani un'introduzione alla filosofia dei maggiori autori e autrici di stile analitico corredata da una bibliografia primaria, che consente un eventuale, ulteriore approfondimento.
- La sezione "Letture critiche" ospita i contributi che presentano e discutono criticamente le più recenti opere delle aree di ricerca proposte da APhEx. In particolare le recensioni mettono in evidenza lo scopo dell'autore e mostrano come il suo libro si inserisca nel rispettivo ambito di ricerca rispetto alle linee di ricerca alternative.
- La sezione "Discussioni" contiene riflessioni di particolare rilievo per il dibattito filosofico, analisi che possono prendere le mosse sia da più libri che da articoli pubblicati su uno stesso argomento generando un dibattito pubblico.
- "Open Problems" è la nuova rubrica in lingua inglese di APhEx, che contiene contributi in stile analitico che presentano problemi aperti in filosofia contemporanea, discutendone le possibili soluzioni. Partendo dal presupposto che non possa esservi buona filosofia senza che vi siano buone domande filosofiche, Open Problems si propone come il primo spazio a livello internazionale dedicato alla discussione di specifici problemi aperti in filosofia contemporanea.
- La sezione "Interviste" contiene le trascrizioni delle interviste fatte ai maggiori filosofi/e analitici contemporanei.
- La sezione “Multimedia” accoglie materiali (inclusi materiali audio, video, ed immagini) che per il loro formato non si prestano ad essere accolti dalle altre rubriche.
APhEx ha cadenza semestrale (gennaio e giugno). Ogni anno sono diffuse tramite mailing-list di filosofia e social network due call for papers, indicativamente una a febbraio e l’altra a luglio, che invitano proposte di contributo.
APhEx, essendo una rivista senza fini di lucro, non addebita costi di pubblicazione o di gestione a carico degli autori e delle autrici.
Open Access Statement. Tutti gli articoli della rivista sono disponibili a tutti gli utenti sulla rete immediatamente dopo la loro pubblicazione. L’uso e la distribuzione non commerciale con l’ausilio di qualsiasi mezzo sono permessi, purché l’autrice o autore e il giornale siano menzionati in maniera appropriata.
Tutti gli articoli su questo sito sono sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0).
La posizione di APhEx sull’etica editoriale. La pubblicazione di un articolo attraverso un sistema di doppio referaggio anonimo è essenziale per lo sviluppo di una comunità scientifica che si rispetti. Altrettanto essenziale è la condivisione di standard di comportamento etico da parte di tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione della rivista, dall’originalità scientifica dei contributi alla precisione bibliografica quando si discutono le posizioni di altri ricercatrici o ricercatori, evitando il plagio. Il comitato editoriale di APhEx considera tali standard il fondamento del metodo e della comunicazione scientifica.
Le statistiche sui download degli articoli possono essere consultate al link “visualizza statistiche” collocato in fondo ai metadati del singolo articolo.