Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT)
  5. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2014) 3
  6. L’indagine sui costi del trasporto internazionale delle merci in Italia: metodi e risultati
 
  • Details
  • Metrics
Options

L’indagine sui costi del trasporto internazionale delle merci in Italia: metodi e risultati

Pastori, Enrico
•
Tagliavia, Miriam
•
Tosti, Enrico
•
Zappa, Simonetta
2014
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2282-6599
http://hdl.handle.net/10077/10554
  • Article

Abstract
Il lavoro illustra la metodologia e i principali risultati dell’indagine campionaria sui trasporti internazionali di merci che la Banca d’Italia conduce dal 1999, presentando una ricostruzione delle serie storiche aggregate fino al 1989. L’indagine si basa su molteplici fonti che consentono di acquisire informazioni relative ai vari modi di trasporto. Tramite interviste dirette a operatori del settore si stimano, tenendo conto della struttura dei mercati di riferimento, i costi dei servizi di trasporto merci, che nel corso dell’ultimo ventennio si sono significativamente ridotti almeno come incidenza sul valore delle merci movimentate (per l’Italia ormai non superano mediamente il 4 per cento). Sulla base di rilevazioni campionarie e dati di natura amministrativa vengono calcolate sui volumi di import ed export le quote di mercato dei vettori italiani, diminuite in tutti i comparti negli ultimi anni. Utilizzando fonti statistiche sui trasporti di merci, viene affinata la ripartizione modale dei dati di commercio con l’estero anche per tenere conto della strutturale sovrastima del trasporto stradale. Nel lavoro i noli vengono messi in relazione quantitativa con le loro possibili determinanti, confrontando i risultati con quelli disponibili in letteratura. Per tutte le modalità i costi unitari del trasporto aumentano in misura meno che proporzionale rispetto alla distanza geografica, soprattutto nei settori navale ed aereo, quelli maggiormente capital intensive e caratterizzati da rilevanti economie di scala. I noli mostrano in generale un andamento prociclico, che nel trasporto navale risulta accentuato dalla maggiore rigidità dell’offerta, legata ai tempi di costruzione di nuovi mezzi.
Series
Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
3
Subjects
  • costi del trasporto

  • commercio internazion...

  • elasticità del commer...

  • modello gravitazional...

  • mercato dei noli

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Enrico Pastori, Miriam Tagliavia, Enrico Tosti, Simonetta Zappa (2014) L’indagine sui costi del trasporto internazionale delle merci in Italia: metodi e risultati, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 2.
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Download
Name

REPoT_2014(3)-2_Tosti et alii.pdf

Format

Adobe PDF

Size

1.27 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback