Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali
  5. La diffusione dell’auto elettrica: uno sguardo a livello mondiale
 
  • Details
  • Metrics
Options

La diffusione dell’auto elettrica: uno sguardo a livello mondiale

Danielis, Romeo
2015
Loading...
Thumbnail Image
http://hdl.handle.net/10077/11943
  • Book Chapter

e-ISBN
978-88-8303-718-4
Abstract
L’automobile elettrica rappresenta un interessante caso dal punto di vista dell’economia industriale e della storia dei trasporti e della tecnologia. Si tratta di una forma di alimentazione delle vetture che è già stata storicamente sperimentata verso la fine del XIX secolo, per ripresentarsi quindi meno di un decennio fa. Riuscirà ora l’automobile elettrica a diffondersi e a conquistare un ruolo nel mercato delle automobili? O diventerà addirittura la forma di alimentazione dominante come sognano i suoi sostenitori? Questo capitolo introduttivo vuole fare il punto sulle recenti tendenze del mercato automobilistico a livello mondiale, dominato dalle automobili a motore termico. Si scopre quindi che anche l’automobile elettrica, come molte altre innovazioni che cambiano la vita delle persone, è un prodotto sociale, nel senso più ampio del termine.
The electric car is an interesting topic from the point of view of industrial economics and of the history of transport and technology. It applies to cars a type of energy that was already experimented towards the end of the XIX century, to be substituted by fossil fuels and to be used again less than 10 years ago. Could the electric car achieve a significant market share? Could it even become the dominant car type? This chapter aims at illustrating the recent market trends at global level, dominated nowadays by fossil fuel-based cars. It comes out that the electric car, as many other innovations that change people’s life, is a social product.
Subjects
  • Auto elettrica

  • auto convenzionale

  • innovazione radicale

  • economia industrial

  • economia dei trasport...

  • Electric car

  • conventional car

  • industrial economics

  • transport economics

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Romeo Danielis, "La diffusione dell’auto elettrica: uno sguardo a livello mondiale", in: Romeo Danielis (a cura di), "L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 8-29.
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Danielis_Auto_elettrica.pdf

Format

Adobe PDF

Size

3.58 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback