Options
Lezioni platoniche. Riuso dei dialoghi ed etica pratica nel Platonismo post-Ellenistico
Petrucci, Federico M.
2019
Abstract
Il fine di questo contributo è dimostrare che la pratica di scuola dei Medioplatonici
era caratterizzata da almeno tre elementi che non emergono, o emergono
solo a fatica, dagli scritti esegetici. In primo luogo, saranno analizzate le testimonianze
che indicano come lo stesso stile di Platone fosse offerto come modello di
retorica a destinatari interessati, con tutta probabilità, a questo particolare aspetto.
In secondo luogo, ci si soffermerà sul modo in cui l’etica Platonica era riformulata
e ripensata, al fine di renderla normativa ed efficace rispetto alla quotidianità.
Infine, verranno brevemente discusse alcune testimonianze relative all’ordine di
lettura dei dialoghi, dalle quali si intravede una dimensione prettamente scolastica
e didattica del Platonismo, volta in modo specifico all’educazione etica individuale
degli allievi. Da tutto ciò emergerà come l’insegnamento e la pratica di scuola
nel Medioplatonismo avessero come interesse primario quello di stabilire un’etica
pratica fondata sul riuso degli scritti di Platone, che potesse competere in modo
efficace nel ‘mercato filosofico’ dell’età imperiale.
The aim of this paper is to show that the Middle Platonists’ schools practice was
characterised by (at least) three features which do not emerge from exegetical writings. First, I shall analyse testimonies indicating how Plato’s style was proposed as
a rhetorical model to the students, who were mostly interested in such a aspect.
Second, I shall consider the way in which Plato’s ethical model was reshaped in
order to transform it in a normative set of conducts helpful in the everyday life. Finally,
I shall briefly discuss some testimonies related to the dialogues’ reading order,
suggesting a very practical dimension of school activity and individual education.
From all this, I will show that Middle Platonist school practice and teaching had as
key goal the establishment of a model of practical ethics, which was grounded on
the re-use of Plato’s texts and had as a goal the achievement of a leading role in the
‘philosophical market’ of the Imperial age.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Federico M. Petrucci, "Lezioni platoniche. Riuso dei dialoghi ed etica pratica nel Platonismo post-Ellenistico" in: "Il calamo della memoria. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2019 pp. 25-49
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)