Options
Il progetto «Territorio Senza Confini», una esperienza didattica per lo studio del territorio
Pampaloni, Maurizio
2016-04-18
Abstract
Territorio senza confini vuole essere un progetto per diffondere e sperimentare nella scuola strumenti oggettivi di lettura e di analisi del territorio e dei GlS, quali cartografia, fotografie aeree ed immagini da satellite, come tecnologie a supporto delle didattiche interdisciplinari. Dopo sette corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie finalizzati allo studio del territorio e dell'ambiente e svolti nell'ambito del progetto, la relazione sostiene che occorre rivolgersi ai frequentatori con un linguaggio piano e non banale, essenziale e non sintetico, corredato il più possibile da documentazione concreta ed appropriata. Tutto ciò per creare in loro il giusto interesse e la corretta terminologia da impiegare quando, in veste di insegnanti, tratteranno questi argomenti con gli alunni. Solo così facendo, si può provare a cancellare dall'uso comune il termine cartina e sostituirlo con carta o cartografia. Ciò per dimostrare di comprendere quanto lavoro intellettuale e tecnologico sta a monte dei prodotti cartografici, aerofotogrammetrici e telerilevati.
Territorio senza confini is a project to test objective instruments for reading and analyzing terrain, landscape and G|S as maps, aero photos and Satellite images with technological Support to assist interdisciplinary teaching methods. After seven courses addressed to elementary and secondary School teaching staff for studying territory and landscape, this paper recommends necessity to speak with simple and no commonplace words, essential and no synthetic topics with right and adapted documentation. Those all for creating correct interest and exact terminology during the experimental lessons in class. Teachers must be prove to replace Italian word cartina with maps and charts for demonstrating to have well understood how intellectual and technological job is present behind cartographic, aerophotogrammetric and remote Sensing products.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
116
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Maurizio Pampaloni, "Il progetto 'Territorio Senza Confini', una esperienza didattica per lo studio del territorio", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 116 (2002), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2002, pp. 37-42
Languages
it
File(s)