Publication:
Affrontare la dislessia a scuola

Loading...
Thumbnail Image
Date
2010-12-10
Journal Title
Journal ISSN
Volume Title
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Research Projects
Organizational Units
Journal Issue
Abstract
La dislessia è un disturbo che si colloca nel campo più ampio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La manifestazione tipica di questo disturbo vede una mancanza di fluenza nell’atto del leggere. Leggere è un atto automatico e semplice, risulta quindi difficile comprendere la fatica di un dislessico che, per leggere, deve impegnare al massimo le sue capacità, con una conseguenza rilevante nella gestione del testo scritto, e quindi nell’apprendimento scolastico. Obiettivo di questo contributo è fornire un inquadramento generale sul tema della dislessia, ovvero cos’è, come si manifesta, quali problemi comporta e quali strategie si possono utilizzare per aiutare le persone con questo tipo di disturbo.
Description
Keywords
Lettura, Reading, Dislessia, Dyslexia, Disturbi specifici dell'apprendimento, Learning disabilities, Metodi di insegnamento, Teaching methods
Citation