Publication: Affrontare la dislessia a scuola
Loading...
Date
2010-12-10
Authors
Journal Title
Journal ISSN
Volume Title
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Abstract
La dislessia è un disturbo che si colloca nel campo più ampio dei Disturbi Specifici
dell’Apprendimento (DSA). La manifestazione tipica di questo disturbo vede una mancanza
di fluenza nell’atto del leggere. Leggere è un atto automatico e semplice, risulta quindi
difficile comprendere la fatica di un dislessico che, per leggere, deve impegnare al massimo le
sue capacità, con una conseguenza rilevante nella gestione del testo scritto, e quindi
nell’apprendimento scolastico. Obiettivo di questo contributo è fornire un inquadramento
generale sul tema della dislessia, ovvero cos’è, come si manifesta, quali problemi comporta e
quali strategie si possono utilizzare per aiutare le persone con questo tipo di disturbo.
Description
Keywords
Lettura, Reading, Dislessia, Dyslexia, Disturbi specifici dell'apprendimento, Learning disabilities, Metodi di insegnamento, Teaching methods