Options
LA CARTOGRAFIA COME UN GIOCO: SCALE, PROIEZIONI E CARTOGRAFIA TEMATICA IN TERZA ELEMENTARE
CARTOGRAPHY AS A GAME: SCALES, PROJECTIONS AND THEMATIC MAPS IN PRIMARY SCHOOL (THIRD CLASS)
Deligios, Marco
2016-03-22
Abstract
Raccontare la rappresentazione cartografica in modo accattivante ai bambini della scuola elementare.
Un esperto di GIS passa dal computer a carta, spago, colla, forbici e pennarelli per far toccare
con mano ai bambini i problemi dei geografi:
- un mondo grande su un foglio piccolo;
- un mondo tridimensionale su un foglio piatto;
- un mondo complesso in un modello semplificato.
Nell’era della realtà virtuale e della geografia su internet, resta di fondamentale importanza la percezione
sensoriale, per toccare con mano che qualsiasi rappresentazione della realtà comporta
grandi e piccole approssimazioni e semplificazioni.
Il risultato dell’esperienza è un’unità didattica, con fogli da stampare, colorare e ritagliare, che
potrebbe utilmente integrare il libro di testo.
How to teach cartographic representation in an attractive way to primary school pupils. A GIS
expert leaves the computer and uses paper, string, glue, scissors and felt pens so children can directly
experience problems of geographers:
- a big world on a small sheet of paper;
- a three dimensional world on a flat sheet of paper;
- a complex world in a simplified model.
In the virtual reality and internet mapping age, sensorial perception is still extremely important to
experience that every representation of reality involves big and small approximations and simplifications.
The result of the experience is a didactic unit, with printable maps to paint and cut out that can
integrate the schoolbook.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
129-130-131
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Marco Deligios, "LA CARTOGRAFIA COME UN GIOCO: SCALE, PROIEZIONI E CARTOGRAFIA TEMATICA IN TERZA ELEMENTARE", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 129-130-131 (2007), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 221-231
Languages
it
File(s)