Options
Le consegne fuori dai picchi orari: il caso di Roma
Marcucci, Edoardo
Gatta, Valerio
Carrocci, Céline Sacha
2017
Abstract
Nelle città europee il settore dei trasporti è l’unico il cui impatto continua a crescere, anziché diminuire. Nel tentativo di rendere le città più vivibili, molte amministrazioni locali, tra cui quella romana, hanno imposto finestre temporali (FT) per l’accesso dei veicoli adibiti al trasporto merci nei centri storici. Tuttavia, in concomitanza con gli orari di apertura delle FT si vengono a creare orari di massima concentrazione del traffico con gravi effetti su ambiente, economia e società. Inoltre, spesso le imposizioni orarie vengono determinate dalle amministrazioni in assenza di un reale confronto con chi ne subisce gli effetti, alimentando il malcontento e il ricorso all’abusivismo che, di fatto, rendono inefficaci le politiche adottate.
In alternativa, è possibile stimolare un passaggio volontario alle consegne fuori dai picchi orari (CFP) mediante il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli attori direttamente o indirettamente interessati dagli effetti delle misure. Il paper valuta l’accettabilità di soluzioni di CFP nella città di Roma, adottando un approccio congiunto di raccolta dati basato su focus group, interviste in profondità e questionari somministrati ai commercianti. Lo studio evidenzia gli interventi politici necessari per facilitare l’adozione di tali pratiche.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Edoardo Marcucci, Valerio Gatta, Céline Sacha Carrocci (2017) Le consegne fuori dai picchi orari: il caso di Roma, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 3
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Name
REPoT_2017(1)-3_Marcucci et alii.pdf
Format
Adobe PDF
Size
714.76 KB