2010-04
EUT Edizioni Università di Trieste
Non più confinata sulla carta, oggi la cartografia viene distribuita per mezzo di Internet in tutto il mondo. Allo scopo di sfruttare completamente le accresciute funzionalità e le nuove potenzialità del Web Mapping, gli utenti chiedono, cercano e creano nuove modalità per consultare e interagire con le informazioni geografiche. Il mondo dell’Open Source si trova davanti nuove sfide e opportunità.
No longer restricted to paper, today cartography is distributed worldwide over the Internet. In order to fully exploit the increased functionalities and the new capabilities of Web Mapping, users require, try and invent new ways to view and interact with geographic information. The world of Open Source is faced with new challenges and chances.
Open source, cartografia digitale, web mapping
Giuliano Petrarulo, “LO STATO DELL’ARTE DEI SOFTWARE OPEN SOURCE DI AUSILIO ALLA REALIZZAZIONE E ALLA PUBBLICAZIONE SU INTERNET DELLA CARTOGRAFIA DIGITALE = THE ART OF OPEN SOURCE SOFTWARE TO ASSIST IN THE EXECUTION AND PUBLICATION OF DIGITAL MAPPING ON THE INTERNET”, in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 138 (2010), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2010 pp. 235-240