Options
Intermodalità marittimo-ferroviaria e competitività nel mercato dei servizi Ro-Ro dei porti italiani
Forte, Ennio
Siviero, Lucio
2013
Abstract
Il mercato dei servizi di trasporto intermodale ferroviario terrestre e marittimo, presenta caratteristiche
particolari tali da suggerire l’analisi e lo studio degli specifici fattori distintivi al fine di definire se esiste
un confine di demarcazione o se
gmentazione del mercato dell’intermodalità nel suo complesso.
Molti
studi a livello internazionale in effetti operano tale distinzione con particolare riferimento al trasporto
intermodale o combinato terrestre e marittimo. Il presente lavoro ha voluto inda
gare se anche nel contesto
italiano una tale distinzione contraddistingue il mercato sia dal lato dell’offerta sia dal lato della domanda.
La cosiddetta “regionalizzazione portuale” si è verificata in molte realtà internazionali come fase di
espansione dei
porti verso l’entroterra con la creazione di strutture satelliti ad essi fortemente connessi. In
Italia, invece, si è assistito in molti casi alla nascita di infrastrutture per l’intermodalità strada
-
ferrovia
“indipendenti” con scarse relazioni con i port
i. I fornitori di servizi logistici, le linee di navigazione, gli
operatori dei terminali e gli operatori di trasporto terrestre, in tale fase negativa del ciclo economico,
stanno affrontando una sfida importante nel ridisegno della struttura dei costi di
produzione (sistemi di
tariffazione, costi di carburante, costo del lavoro, ecc.) e della affidabilità e sincronizzazione dei servizi di
inoltro terrestre. Gli operatori del mercato in molti casi si aspettano interventi di regolamentazione e di
liberalizza
zione per sostenere i loro sforzi e per creare efficienti reti di trasporto tra porti ed inland
terminal. I porti non sono più considerati unicamente centri di trasferimento, ma stanno diventando aree
di transito all'interno delle catene logistiche legate
in via funzionale agli sviluppi della distribuzione
nell'hinterland.
Di specifico interesse del lavoro è l’analisi della possibilità di effettuare servizi di trasporto intermodali
marittimo
-
ferroviari direttamente in ambito portuale ed in particolare serv
izi “Ro
-
Ra” (Ro
-
Ro/Rail)
ovverosia il trasporto di semirimorchi stradali trasportati con navi Roll on
-
Roll off e successivamente
instradati tramite ferrovia dai porti per l’inoltro interno e viceversa.
Tale possibilità in Italia è stata molto
poco esplor
ata, se non del tutto ignorata, mentre potrebbe rappresentare una significativa quota di mercato
per il traffico merci nord
-
sud sempre meno “catturato” dalla ferrovia e dal trasporto intermodale strada
-
ferro. Il trasporto di autovetture e di veicoli commer
ciali nuovi, largamente effettuato con navi Ro
-
Ro nel
Mediterraneo, potrebbe ad esempio rappresentare una interessante tipologia di carico per servizi
intermodali marittimo
-
ferroviari.
Si è indagato quindi sulla capacità dei porti italiani di competere ne
l segmento di mercato del traffico
Ro
-
Ro attraverso un modello di valutazione della competitività dei porti italiani specializzati nel traffico
Ro
-
Ro fondato sulla analisi in componenti principali (ACP) per la determinazione di uno specifico indice
denomin
ato PCI
-
RO
-
RO.
Series
Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
2
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Ennio Forte, Lucio Siviero (2013) Intermodalità marittimo-ferroviaria e competitività nel mercato dei servizi Ro-Ro dei porti italiani, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 1.
Languages
zh
File(s)