Options
La ricerca educativa: dall’empirismo ingenuo al costruttivismo
Sorzio, Paolo
2025
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
Sia la ricerca quantitativa che la ricerca qualitativa sono strutturate in relazione a quadri di riferimento concettuale, spesso presupposti nella conduzione delle speci¬fiche indagini. Tuttavia, dal punto di vista metodologico è rilevante considerarne il ruolo nella formulazione dei disegni di ricerca e nell’elaborazione di evidenze. Questo approccio riflessivo dovrebbe situare la ricerca educativa tra la concezione di un naturalismo ingenuo (la ricerca descrive la realtà così come si presenta all’in¬dagine) e il costruttivismo radicale (qualunque evidenza è dipendente dalle teorie). In questo contributo, la riflessione sugli aspetti culturali (quadri concettuali di ri¬ferimento; natura delle inferenze; contesti della ricerca) porta a criticare il “natura¬lismo” nell’approccio neopositivista e nell’evidenziare la dimensione “costruttiva” delle indagini.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Paolo Sorzio, "La ricerca educativa: dall’empirismo ingenuo al costruttivismo" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 15-22
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)
