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Risposte biologiche delle Corallinales ai cambiamenti climatici globali: proposta di un percorso didattico per imparare a pensare la complessità dell’ecosistema
Bradassi, Fulvia
Cumani, Francesco
Bressan, Guido
2010
Abstract
La riduzione del pH dell’acqua marina (ocean acidification) causata del progressivo aumento
della CO2 atmosferica sembra essere un fenomeno poco noto. Con l’obiettivo di creare un
canale diretto fra la ricerca ed il sistema scolastico, l’Università di Trieste ha instaurato un
rapporto di collaborazione con una scuola media, offrendo un corso sperimentale per gli
studenti sul tema dei cambiamenti climatici globali e acidificazione del mare. Durante il
corso sono state evidenziate le reazioni all’acidificazione di alghe rosse calcaree durante la
fase riproduttiva. Gli studenti hanno imparato a usare strumenti, a raccogliere dati
quantitativi e qualitativi, a rappresentarli, elaborarli e trarre conclusioni dai risultati. Il
corso è stato un’opportunità per trasferire ai giovani conoscenze sui cambiamenti climatici
globali e per utilizzare un metodo didattico innovativo con lo scopo di implementare abilità e
competenze scientifiche a livello scolastico.
Series
QuaderniCIRD
1 (2010)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Languages
it
File(s)