Formare alla ricerca: obiettivi, metodi, strumenti

EUT Edizioni Università di Trieste
L’intervento presenta una riflessione sulla didattica degli archivi, abilità che permette all’archivista di avvicinare alla ricerca in archivio anche i non professionisti; contrariamente a quello che si pensa infatti la ricerca in archivio non è riservata a storici o eruditi. Sulla base dell’esperienza maturata dall’autore negli anni passati presso l’Archivio di Stato di Perugia, egli identifica i principi e le caratteristiche della ricerca storica sui documenti, per giungere a presentare qualche proposta operativa. I risultati raggiunti confermano la natura interdisciplinare dell’intervento didattico sugli archivi: è necessario infatti sviluppare anche competenze di ambito bibliografico e museale, per svolgere una ricerca negli archivi, perché l’oggetto di studio non può essere circoscritto in un solo settore, perché il metodo di lavoro ha carattere di trasversalità.
Archivi – Organizzazione, Ricerca in archivio, Archivi – Didattica, MAB 2014, Musei Archivi Biblioteche 2014, Metodo storico <Archivistica>, Archivistica
Paolo Franzese, "Formare alla ricerca: obiettivi, metodi, strumenti", in: "La didattica nei Musei Archivi e Biblioteche", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016.