Options
ExPerO. Valutazione della qualità dell'esito formativo dei corsi di formazione tecnica superiore attraverso l'analisi delle aspettative e delle percezioni degli stakeholders
2007
Editor(s)
Cervai, Sara
Abstract
Il progetto ExperO nasce nel 2005 dalla mente aperta e creativa di un dirigente scolastico e dalle competenze di due studiose in psicologia del lavoro. I frutti prodotti constano in un modello teorico e in una serie di strumenti applicativi finalizzati ad analizzare e migliorare la qualità dell'esito formativo dei corsi professionali. Il progetto si concentra, nella sua applicazione, sui corsi di Formazione Tecnica Superiore, ma è adatto anche al monitoraggio e all'applicazione di quella che generalmente viene chiamata formazione professionale (VET). ExPerO si propone di analizzare le aspettative e le percezioni dei portatori di interesse (stakeholders), ovvero prevede di raccogliere dati su quanto essi si aspettano di ricevere dalla scuola e su quanto, poi, ritengono di aver ricevuto. Dalla discrepanza tra atteso e ricevuto, l'ente formatore individua i punti su cui operare per migliorare il servizio erogato.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Cervai, Sara (a cura di), "ExPerO. Valutazione della qualità dell'esito formativo dei corsi di formazione tecnica superiore attraverso l'analisi delle aspettative e delle percezioni degli stakeholders", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 163.
Languages
it