Options
Città giusta. Globalizzazione, bene comune e sfide urbane
ANDREOZZI, DANIELE
MARIN, ALESSANDRA
2018-06-01
Abstract
Le citta saranno “giuste” per competere nell’economia globale (metropoli alla “Blade Runner” o nuovi enormi castelli in cui le élites globali saranno rinserrate) oppure saranno città ‘giuste’, luoghi in cui donne e uomini potranno iscrivere le loro vite con ‘giustizia’?
Daniele Andreozzi, PhD in Storia sociale europea, è professore associato di Storia economica e insegna Storia economica globale e Storia dell’integrazione economica europea presso l’Università di Trieste. I suoi interessi di ricerca, che spaziano dalla prima età moderna alla contemporaneità, riguardano i rapporti tra potere, istituzioni e economia. In particolare concernono crisi, crescita, modelli energetici e demografici, commerci, identità, conflitti, spazi mediterranei e la storia di Triste. Su questi temi ha pubblicato ampiamente in Italia e all’estero. Recentemente, assieme ad Alessandra Marin, è stato membro del comitato scientifico della mostra Maria Teresa e Trieste.
Alessandra Marin, architetto, è PhD in Pianificazione territoriale e Sviluppo locale. Ricercatrice in Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, insegna "Progettazione del territorio" e "Piani e programmi per la rigenerazione urbana" presso il Corso di Laurea in Architettura con sede a Gorizia, del quale è coordinatrice. Fa parte del Collegio docenti del Dottorato in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura e del Comitato direttivo del Master di II livello in Town Centre Management. Svolge attività di ricerca sull’urbanistica del Novecento, la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei patrimoni territoriali.
Languages
it