Options
La previdenza complementare e il mercato delle rendite
Seganti, Federica
2012-04-16
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è analizzare il mercato delle rendite in Italia per valutarne lo sviluppo e identificare gli eventuali elementi che lo ostacolano e proporre spunti per il loro superamento.
Nella prima parte vengono descritte le tipologie di rendita, i regimi previdenziali quale quello a prestazione definita e quello a contribuzione definita, la natura del sistema previdenziale e in particolare integrativo e aggiuntivo e come il sistema della previdenza complementare si sia sviluppato in alcuni contesti nazionali. Analizzeremo quindi il mercato delle rendite prima dell’inizio delle riforme della previdenza di base e complementare in Italia.
La seconda parte è dedicata alla descrizione delle riforme della previdenza di base a partire dal 1992 per concludersi con gli ultime correttivi imposti dal Governo Monti e di quelle della previdenza complementare dal 1993 al 2007 anno in cui parte l’adesione al sistema con il conferimento del TFR attraverso il silenzio-assenso.
Nell’ultima parte completeremo l’analisi del mercato partendo dall’esperienza internazionale verificando quali sono i mercati più sviluppati per poi ritornare sul mercato domestico e valutare la reale consistenza del mercato. Segue una analisi della domanda e dell’offerta da cui si sviluppano alcune valutazioni su quali siano gli elementi realmente ostativi dello sviluppo e quali le ipotesi su cui lavorare alfine di sviluppare sia la domanda l’offerta di rendite vitalizie in Italia.
Insegnamento
Publisher
Università degli studi di Trieste
Languages
it
File(s)