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Unmanned e Cargo: la possibile combinazione organizzativa per la mobilità aerea e la logistica avanzata

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Date
2022
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Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
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Journal Issue
Abstract
Usati inizialmente in ambito militare, in particolare per la ricognizione, sorveglianza e intelligence, i Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS) offrono anche un'ampia gamma di applicazioni civili. Le peculiari caratteristiche tecniche di cui tali sistemi sono dotati li rendono, difatti, estremamente versatili e suscettibili di essere adoperati negli ambiti più disparati, come la gestione e controllo delle frontiere, il monitoraggio di disastri ambientali, la supervisione di siti archeologici, le riprese televisive e cinematografiche. Queste notevoli capacità d’impiego non sono sfuggite ai grossi player della logistica, che hanno fiutato le potenzialità abnormi insite nell’uso dell’intelligenza unmanned per il trasporto cargo avanzato. Mentre la tecnologia è matura e i costi in via di definizione, i giganti della logistica mondiale stanno facendo a gara per qualificarsi come “soggetti volativi per il trasporto” e, al contempo, scienziati e tecnici stanno studiando e attuando soluzioni per consentire l’operatività dei velivoli unmanned in città. Nell’aprire importanti prospettive di sviluppo economico, i cambiamenti in atto sono destinati a cambiare la mobilità del futuro e a disegnare nuovi, e più sostenibili, assetti urbani.
Description
Keywords
Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS), cargo, combinazione organizzativa, logistica, mobilità aerea avanzata
Citation
Francesca Castaldo (2022) Unmanned e Cargo: la possibile combinazione organizzativa per la mobilità aerea e la logistica avanzata, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 2.