Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Communities & Collections
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Collane
  4. Studi e Ricerche Triestini
  5. La comunicazione economica in Germania: dall‘ azienda alla stampa quotidiana
  6. La comunicazione economica in Germania: Dall'azienda alla stampa quotidiana
 
  • Details
  • Metrics
Options

La comunicazione economica in Germania: Dall'azienda alla stampa quotidiana

Taino, Piergiulio
2004
Loading...
Thumbnail Image
http://hdl.handle.net/10077/7779
  • Book

e-ISBN
978-88-8303-425-1
Abstract
All'interno di un'azienda la comunicazione è un processo indirizzato a uno scopo che può essere di diversa natura. In molte realtà esiste una divisione del lavoro fra piani gerarchici differenziati. Questa ripartizione si riflette nella comunicazione fra i dipendenti dei diversi livelli. La comunicazione d'impresa deve essere strutturata intorno a tre punti chiave: gli obiettivi devono essere motivanti per i lavoratori; le decisioni devono essere condivise; e il vantaggio del lavoro di gruppo deve essere assicurato anche nell'analisi dei problemi. Il presente lavoro analizza le strategie linguistiche utilizzate dalla comunicazione d'impresa, e si sofferma sull Corporate Identity, ovvero l'immagine aziendale come strumento di gestione e di marketing. Per migliorare l'autopromozione, le aziende si affidano anche alla lingua, vista come strumento di realizzazione. Taino osserva come la lingua sia al servizio della commercializzazione e analizza la lingua utilizzata dalla stampa economica, proponendo considerazioni anche sulla morfosintassi, la grafia, i neologismi e i concetti espressi.
Series
Studi e ricerche triestini
Subjects
  • Azienda

  • comunicazione

  • strategie linguistich...

  • lingua

Publisher
Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Interpretazione e della Traduzione
Source
Piergiulio Taino, "La comunicazione economica in Germania: Dall'azienda alla stampa quotidiana", Trieste, Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Interpretazione e della Traduzione, 2004, pp. 103.
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Name

copertina.jpg

Format

JPEG

Size

265.97 KB

Download
Loading...
Thumbnail Image
Name

Piergiulio_Taino_27_2004.pdf

Format

Adobe PDF

Size

31.79 MB

Download
Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback