Options
Octopus: un organismo marino straordinario per lo studio della biologia
Fiorito, Graziano
Pallavicini, Alberto
2017-09
Abstract
Intervengono
Graziano Fiorito, direttore della struttura di ricerca di Biologia ed Evoluzione Organismi Marini, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli
Alberto Pallavicini, docente di Genetica Università di Trieste
A cura di Università di Trieste
Alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è stata fatta una scoperta che si è rivelata una delle pietre miliari della biologia ad opera di uno scienziato tedesco, Theodor Boveri, che più di cento anni fa utilizzo il riccio di mare per dimostrare il collegamento tra i cromosomi e lo sviluppo embrionale. Da allora molti organismi marini sono stati utilizzati per studiare le scienze della vita. Il polpo rappresenta un "modello" unico in quanto esibisce flessibilità comportamentale comparabile con quella dei vertebrati superiori e nonostante il suo "cervello" venga considerato meno sofisticato di quello dei vertebrati, esso raggiunge simili livelli di complessità del connettoma neurale. Come diretta conseguenza delle scoperte scientifiche del dott. Fiorito il suo gruppo di ricerca promuove la best practice applicata al benessere animale nella ricerca scientifica.
Graziano Fiorito è primo ricercatore e direttore della struttura di ricerca di Biologia ed Evoluzione Organismi Marini presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Studia il mollusco cefalopode Octopus vulgaris per indagare come il circuito neurale controlla comportamenti complessi, la plasticità e l’apprendimento individuale e sociale.
Alberto Pallavicini è docente di genetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste. Dopo aver contribuito a creare più di 25 anni fa il primo centro di sequenziamento dei genomi in Italia, è stato uno dei primi ricercatori ad applicare tecnologie di analisi genomica ad organismi non modello in particolare la sua attenzione si è focalizzata sulla risposta immunologica in invertebrati marini.
Publisher
Università degli Studi di Trieste; Comune di Trieste
Related Event
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Name
Octopus un organismo marino straordinario per lo studio della biologia.mp4
Format
MP4
Size
1.58 GB