Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. Ricerca
  3. Tesi di dottorato
  4. Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
  5. La formazione on-line in ambito sanitario: modello integrativo per l' aggiornamento e la formazione professionale
 
  • Details
  • Metrics
Options

La formazione on-line in ambito sanitario: modello integrativo per l' aggiornamento e la formazione professionale

Cren, Emanuela
2010-03-22
Loading...
Thumbnail Image
http://hdl.handle.net/10077/3626
  • Doctoral Thesis

Abstract
La ricerca indaga sull’efficacia formativa di un modello sperimentale per la formazione avanzata, costituito dalla commistione tra evento in presenza ed on-line. Tre edizioni del Congresso Nazionale “Confronti in Pediatria” trovano prosecuzione nel forum didattico “Le Domande Del Giorno Dopo” concorrendo alla definizione di un modello formativo blended per la costruzione e la diffusione di saperi e prassi condivise, attraverso la compresenza di relatori e partecipanti. Il sito che ha ospitato i forum per la sperimentazione è stato il www.peditriaconfornto.it Le edizioni prese a campione costituiscono il materiale di indagine sul quale monitorare e valutare la validità del sistema attraverso la ricerca di elementi che connotano il processo di formazione/aggiornamento stesso: la narrazione, come modalità per l’esposizione di casi; il ricorso allo scaffolding per la funzione tutoriale dell’esperto; la comunità di pratica on-line, come strategia per la co-costruzione di conoscenze; la compresenza di apprendimento attivo e passivo come funzioni complementari del medesimo processo sia auto che etero-diretto. La metodologia rifà all’indagine qualitativa ed utilizza l’analisi del discorso come strumento diagnostico. Il monitoraggio del flusso comunicativo e delle presenze sul sito per una valutazione quantitativa dell’evoluzione del sistema, è stato affidato ad un software dedicato, Google Analytics. I risultati ottenuti confermano la validità del modello blended proposto, come strumento di formazione in grado di soddisfare bisogni formativi personali e le indicazioni normative del Lifelong Learning. L’analisi ha rilevato percorsi di ridefinizione dei saperi e riorientamento alle prassi nel 78 % degli atti comunicativi analizzati. Il modello integrato propsoto costituisce un nuovo format esportabile, supera i limiti della formazione in presenza e la completa. I dati necessitano di analisi secondo i parametri del Return On Investment propri di ciascuna Azienda Ospedaliera ed in rapporto alle indicazioni Regionali.
Subjects
  • On Line

  • E- Learning

  • Forum

  • Valutazione

  • Sanità

  • Modello integrativo

Insegnamento
  • MEDICINA MATERNO-INFA...

Publisher
Università degli studi di Trieste
Languages
it
Licence
http://www.openstarts.units.it/dspace/default-license.jsp
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

cren_phd.pdf

Format

Adobe PDF

Size

1.18 MB

Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

cren_abstract.pdf

Format

Adobe PDF

Size

869.42 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback