Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Communities & Collections
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT)
  5. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 3
  6. La domanda e l’offerta di trasporto pubblico locale a Roma: analisi del titolo di viaggio BIT (Biglietto Integrato a Tempo)
 
  • Details
  • Metrics
Options

La domanda e l’offerta di trasporto pubblico locale a Roma: analisi del titolo di viaggio BIT (Biglietto Integrato a Tempo)

Alessio, Marabucci
2016
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2282-6599
http://hdl.handle.net/10077/15264
  • Article

Abstract
Lo scopo di questo lavoro è quello di stimare una funzione di domanda per il Biglietto Integrato a Tempo (BIT), uno dei titoli di viaggio del sistema tariffario integrato Metrebus che consente di viaggiare sui mezzi di superficie, su metropolitana e sulle ferrovie regionali (Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti) sia di Atac che di Roma TPL (un operatore privato che è affidatario da parte di Roma Capitale di una quota del trasporto pubblico locale di superficie su Roma). La scelta si è concentrata sul BIT perché in quanto a volumi di titoli venduti in un anno (quasi 100 milioni) e a quota dei ricavi totali da vendita di biglietti e abbonamenti costituisce un titolo essenziale e determinante sia per quanto riguarda gli introiti tariffari sia per quanto riguarda la domanda complessiva di mobilità di Roma. Dopo un breve inquadramento teorico del tema e una disamina delle tecniche quantitative utilizzate ai fini della stima il lavoro si concentrerà sulla stima di una funzione di domanda dei BIT e alla quantificazione dell’elasticità al prezzo (ovvero alla tariffa); simultaneamente si determinerà anche una funzione di offerta (dove l’offerta è misurata in vetture-km) al fine di valutare l’effettiva influenza reciproca tra le grandezze di interesse, ovvero i volumi dei BIT ed il livello di produzione dei servizi di TPL, stimando al contempo anche l’elasticità dell’offerta al prezzo (ovvero alla tariffa) del titolo in questione.
Series
3
Subjects
  • domanda

  • offerta

  • simultaneità

  • elasticità

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Alessio Marabucci (2016) La domanda e l’offerta di trasporto pubblico locale a Roma: analisi del titolo di viaggio BIT (Biglietto Integrato a Tempo), Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 3
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Name

REPoT_2016(3)_3_Marabucci.pdf

Format

Adobe PDF

Size

2.34 MB

Download
Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback