Options
Sconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche
Altin, Roberta
Virgilio, Flavia
2016
Abstract
Cosa significano identità e senso di appartenenza quando si vive in contesti
plurilinguistici con forte presenza di flussi migratori eterogenei che spesso si
mescolano alle minoranze linguistiche di un’area di confine?
Questa domanda ha guidato una pista di ricerca sull’interculturalità condotta
nel triennio 2011-14 fra giovani di età 8-14 nelle scuole e nei contesti informali di
aggregazione dell’area transfrontaliera di Trieste, Udine e Capodistria con presenza
di lingue minoritarie e/o alta percentuale di stranieri o migranti.
In questa pubblicazione si riportano i risultati ancora inediti raccolti all’interno
del progetto Interreg Italia-Slovenia EDUKA - Educare alla diversità nella sua parte di
analisi qualitativa che ha indagato il livello di integrazione tra le nuove generazioni
in un territorio di confine condiviso da vecchie e nuove minoranze, incrociando vari
metodi di indagine etnografica (osservazione partecipante, questionari, interviste,
photo-elicitation, social mapping, profilo linguistico, ecc.)
Se da un lato la legislazione sull’intercultura sembra applicare norme e
procedimenti di inclusione con categorizzazioni rigide, nella prassi e nei contesti
informali emergono nuovi modi di vivere e di integrarsi attraverso sconfinamenti,
tattiche di mescolamento e posizionamento, contribuendo ad un aumento del
polilinguismo e dei processi identitari legati alla mobilità.
Il testo si rivolge ad un pubblico di ricercatori, insegnanti, educatori e dirigenti
dei servizi alle prese con ambienti multietnici eterogenei, offrendo metodologie
di intervento e di analisi utili per favorire il plurilinguismo e processi di reale
interazione, partendo dalle visioni e funzioni transculturali del territorio condiviso
per apprendere un senso di partecipazione alla cittadinanza attiva.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Roberta Altin, Flavia Virgilio, "Sconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016, pp. 118.
Languages
it