Options
Talia in cattedra: usi didascalici dell’epigramma tardolatino
Mondin, Luca
2016
Abstract
Dopo un breve rigoglio in epoca ellenistica, sul versante greco l’epigramma
didascalico rimane un fatto piuttosto episodico e marginale, mentre in latino sembra
essere addirittura assente fino alla tarda antichità. Nella letteratura tardolatina, al
contrario, esso conosce una notevole fioritura e una vasta e differenziata produzione,
di cui il presente studio mira a indagare sviluppi, varietà formale e repertorio tematico.
Tra i testi trattati, i Carmina XII sapientum, gli Argumenta Vergiliana e molti carmi
dell’Anthologia Latina, i Caesares e le Eclogae di Ausonio, i Versus di Isidoro di Siviglia e
i numerosi carmina didascalici di Eugenio di Toledo.
After a brief bloom in the Hellenistic period, didactic epigrams remain rather episodic
and marginal in the Greek poetry, while in Latin they seem to be even absent until late
antiquity. Conversely, in late Latin literature the didactic epigram – especially, but not only,
in the form of catalogue poem – has a remarkable flourishing with a wide and manifold
production, which this paper aims to investigate in its development, formal variety, and
thematic range. Texts and authors involved are: Carmina XII sapientum, Argumenta
Vergiliana and other poems of the Anthologia Latina, Ausonius’ Caesares and Eclogae,
Isidore of Seville's Versus and many didactic poems by Eugenius of Toledo.
Series
Polymnia. Studi di Filologia Classica
19
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Luca Mondin, "Talia in cattedra: usi didascalici dell’epigramma tardolatino", in: Lucio Cristante e Vanni Veronesi (a cura di), "Forme di accesso al sapere in età tardoantica e altomedievale", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016, pp. 189-235
Languages
it
•
la
File(s)