Options
L'economia, l'ambiente e l'etica: il "consumatore verde"
Canali, Carla
Puglisi, Maria Angela
Soliani, Luca
2004
Abstract
Il mondo economico sta vivendo una fase di rinnovamento interno che lo induce a rivedere i propri valori e gli obiettivi di fondo sui quali impostare il proprio agire. Così come la produzione in senso stretto provoca una trasformazione materiale dei beni, il trasporto da luogo ad una trasformazione del bene nello spazio modificandone le relazioni esterne. I concetti di sviluppo sostenibile e di mobilità sostenibile, un tempo patrimonio esclusivo dei movimenti ambientalisti, ha trovato fertile terreno anche presso i policy maker. La meta all’orizzonte è quella di un futuro nel quale la crescita economica, il benessere sociale e l’integrità degli ecosistemi non saranno più elementi in conflitto tra loro, ma persisteranno senza escludersi a vicenda. L’attenzione dei consumatori per la qualità della vita li sta portando a riconsiderare il proprio modo d’agire, che sempre più spesso li porta a considerare l’impatto sulla propria salute, e di conseguenza sull’ambiente, dei prodotti acquistati.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Carla Canali, Maria Angela Puglisi, Luca Soliani, "L'economia, l'ambiente e l'etica: il "consumatore verde"" in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 93 (2004)
Languages
it
File(s)