Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025
  5. Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici
 
  • Details
  • Metrics
Options
Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici
Zecca, Luisa
•
Lefterov, Petar
2025
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-5511-635-0
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/37485
  • Book Chapter

e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
Il modello di apprendimento socio-costruttivista e post-costruttivista di tipo sistemico e la prospettiva di Mezirow e Altet costituiscono il framework di una Ricerca-Azione-Formazione sul tema della pedagogia del translanguaging. Il contributo intende portare alla discussione il processo metodologico di un esempio di ricerca empirica condotta nella scuola primaria con un gruppo di docenti motivati al proprio sviluppo professionale. In particolare, ci si interroga sulla sostenibilità, per l’accademia e per la scuola, di pratiche di co-ricerca in contesti caratterizzati da precarietà e discontinuità. Nel contempo il sapere che ha origine da una riflessione sulle pratiche con funzione problematizzante ed euristica di interpretazioni, ri-progettazioni e decisioni pare abbia una valenza trasformativa dell’identità professionale insegnante. Da qui la rilevanza di domande che interrogano la postura e le modalità d’uso (la pragmatica) del fare ricerca.
Subjects
  • Ricerca-Azione-Formaz...

  • Translanguaging

  • Scuola primaria

  • Dispersione scolastic...

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Luisa Zecca, Petar Lefterov, "Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 111-119
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

11_Zecca-Lefterov_atti-sird-2025.pdf

Format

Adobe PDF

Size

273.28 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback