Options
Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici
Zecca, Luisa
Lefterov, Petar
2025
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
Il modello di apprendimento socio-costruttivista e post-costruttivista di tipo sistemico e la prospettiva di Mezirow e Altet costituiscono il framework di una Ricerca-Azione-Formazione sul tema della pedagogia del translanguaging. Il contributo intende portare alla discussione il processo metodologico di un esempio di ricerca empirica condotta nella scuola primaria con un gruppo di docenti motivati al proprio sviluppo professionale. In particolare, ci si interroga sulla sostenibilità, per l’accademia e per la scuola, di pratiche di co-ricerca in contesti caratterizzati da precarietà e discontinuità. Nel contempo il sapere che ha origine da una riflessione sulle pratiche con funzione problematizzante ed euristica di interpretazioni, ri-progettazioni e decisioni pare abbia una valenza trasformativa dell’identità professionale insegnante. Da qui la rilevanza di domande che interrogano la postura e le modalità d’uso (la pragmatica) del fare ricerca.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Luisa Zecca, Petar Lefterov, "Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 111-119
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)
