Options
Il contributo della didattica territoriale allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Un esempio di progetto formativo trasversale
Trento, Sonia
2017
Abstract
Il cambiamento richiesto dalla riforma scolastica in direzione della didattica per competenze è una sfida a cui i docenti devono saper far fronte. Valido presupposto per l’innovazione è la trasversalità, attraverso cui affrontare contenuti rilevanti e sviluppare le indispensabili competenze di cittadinanza. Un progetto formativo rispondente a tali sollecitazioni, dedicato allo studio di un settore di particolare interesse della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (Friuli-Venezia Giulia, Italia), si è così concretizzato in una scuola primaria di Trieste. Esso ha rappresentato una sorta di “cantiere”, ove gli alunni hanno avuto modo di muoversi attivamente in seno a stimolanti situazioni di compito, sviluppando competenze trasversali fondamentali e avvicinandosi, non senza stupore e interesse, a una trama contenutistica prevalentemente riferibile all’ambito delle Geoscienze.
The change of the school reform towards a competency-based education is a challenge teachers should be able to face. The starting point of innovation is transdisciplinarity which can address relevant content and develop essential citizenship competences. An educational project which fulfills these needs was carried out in a primary school in Trieste. It concerned the study of an area of particular interest such as the Regional Natural Reserve of the Rosandra Valley (TS). Students had thus the opportunity to move in a challenging situation and were able to develop fundamental competences through a lively and enriching discussion related to Geosciences.
Series
QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Sonia Trento, "Il contributo della didattica territoriale allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Un esempio di progetto formativo trasversale", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 254-282
Languages
it
File(s)