Options
“Democratizzare” l’auto elettrica. Le politiche di riferimento per l’Italia
Pieralice, Eleonora
Trepiedi, Luca
2015
Abstract
L’aumento dei veicoli in circolazione è uno degli argomenti più emergenti quando si affronta il tema della mobilità sostenibile, soprattutto per gli effetti negativi che si riflettono sull’ambiente in termini di inquinamento atmosferico e di cambiamenti climatici. Il cambiamento di paradigma per avvicinarci alle “smart city” porta in se soluzioni più efficienti che guardano al futuro e soprattutto all’uso di energie rinnovabili.
L’articolo nella prima parte descrive uno spaccato dell’evoluzione tecnologica dell’auto elettrica nel contesto internazionale, propone poi un approfondimento di analisi sui dati dell’Osservatorio Audimob per evidenziare le scelte e le propensioni al cambiamento modale degli italiani ed infine approdare a soluzioni politiche più efficaci sul piano nazionale traendo spunto da uno studio su interventi già sperimentati nel panorama europeo.
Series
3
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Eleonora Pieralice, Luca Trepiedi (2015) “Democratizzare” l’auto elettrica. Le politiche di riferimento per l’Italia, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 4.
Languages
it
File(s)